Vent'anni a Gavrilo Princip
Il 28 ottobre si torna a Sarajevo: a quattro mesi esatti dagli attentati di giugno è terminato il processo. Cinque le condanne a morte; Gavrilo Princip, l’assassino dell’Arciduca Ferdinando, se la cava con vent’anni di prigione. Il perché è facile intuirlo: Princip, minorenne, viene considerato un semplice e malleabile “strumento”; la responsabilità è di altri. Resta una domanda: il Governo serbo c’entra qualcosa? Impossibile provarlo, gli austro-ungarici lo suppongono.
Sul fronte occidentale paesi e città passano di mano come le figurine: i tedeschi si riprendono Lombartzyde; gli Alleati riconquistano Neuve-Chapelle. Siamo sempre lì, a combattere per i soliti pochi metri.
Migliore la sorte dei russi: le armate zariste avanzano, recuperano Lodz dai tedeschi e sconfiggono gli austro-ungarici a Sambor, in Galizia.
A Penang, in Malesia, l’incrociatore tedesco Emden mette a segno uno dei colpi più spettacolari. Il Comandante von Müller ha avuto un’idea surreale: vuole aggiungere un quarto fumaiolo e camuffare la propria nave da incrociatore inglese; l’obbiettivo è di irrompere indisturbato nel porto di Penang.
Sembra un disegno folle, da cartone animato, ma ancora una volta ha ragione Müller. Il piano funziona: è l’alba, l’Emden arriva da nord, ma rispetto al porto ha il neonato sole quasi alle spalle; le vedette non lo riconoscono. Von Müller issa la bandiera tedesca e ordina di aprire il fuoco. Durante il raid affonda un ignaro incrociatore russo e, nella fuga, ne distrugge uno francese. Come sempre von Müller soccorre i membri dell’equipaggio nemico; poi si infila in un fronte temporalesco e addio, inseguitori seminati.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- A Sarajevo Viene emessa la sentenza al processo degli assassini dell’Arciduca Francesco Ferdinando: 5 condanne a morte, lavori forzati a vita, a 20 e a 16 anni. L'autore principale Gavrilo Princip, minorenne, è condannato a 20 anni di reclusione.
- Gran Bretagna: dimissioni del Principe Louis di Battenberg dall’ufficio del Primo Lord del mare.
- Il Generale von Heinrich arriva a Lille, sarà Governatore fino al 27 dicembre 1916.
Fronte occidentale
- Yser: i tedeschi riconquistano Lombartzyde.
- Neuve-Chapelle viene riconquistata dai britannici.
Fronte orientale
- Polonia: i russi recuperano Lodz.
- Galizia: gli austro-ungarici vengono sconfitti a Sambor.
- Si combatte attorno a Czernowitz (Chernivtsi, Bucovina).
Operazioni navali
- L’“Emden” compare a Penang e distrugge l’incrociatore russo Zhemchug e il cacciatorpediniere francese Mousquet.