Gli austro-tedeschi sfondano in Galizia
Il fronte occidentale ruota sempre attorno a Ypres. Gli assalti tedeschi vengono respinti a Sint-Juliaan e sulla “Hill 60”. La collina è sventrata, il paesaggio butterato, lunare: solo migliaia di crateri e cumuli di terriccio smosso; è il gentile omaggio delle artiglierie. Ma nonostante la resistenza, le truppe britanniche vengono costrette ad arretrare su nuove linee, a ridosso della stessa Ypres.
Miglior fortuna accompagna l’offensiva tedesca sul Dunajec. Il terrificante bombardamento del giorno prima e la violenza dell’attacco ha scombussolato i russi. La prima linea zarista oppone una resistenza risibile: travolta, viene presto abbandonata. I soldati russi cercano scampo nelle retrovie, lasciando sul terreno armamenti, equipaggiamento e munizioni; il 2 maggio la fanteria tedesca sfonda, ringrazia e va avanti. Gorlice e Ciężkowice vengono conquistate.
Quest’offensiva ha un atro scopo fondamentale: in caso di successo Berlino e Vienna potrebbero scongiurare il pericolo di un'invasione russa in Ungheria.
Per gli Alleati la situazione si complica anche nei Dardanelli: i turchi hanno assaltato la linea britannica di Gallipoli, i contrattacchi non vanno a buon fine e i britannici vengono sconfitti a Gaba Tepe. A Londra in pochi si sarebbero aspettati una resistenza tanto accanita; nessuno se ne è ancora reso conto, ma si può cominciare a percepire i fantasmi di un possibile disastro.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Il trattato di commercio fra l'Italia e l’Austra-Ungheria è denunciato dal Governo italiano.
Fronte occidentale
- Seconda battaglia di Ypres: I tedeschi vengono respinti vicino Sint-Juliaan.
Fronte orientale
- Gli austro-tedeschi prendono Gorlice e Ciężkowice e attraversano il Biała (Galizia).
- Offensiva austro-tedesca in Galizia: il fronte russo viene spezzato tra la Vistola e i Carpazi, le armate zariste ripiegano. L’offensiva servirebbe a impedire l’invasione russa dell’Ungheria.
- I russi conquistano il monte Makowka (vicino Stryj) ma lo perdono nuovamente.
Fronte asiatico ed egiziano
- Dardanelli: I turchi attaccano e gli Alleati contrattaccano; i britannici vengono sconfitti a Gaba Tepe.
- La flotta russa del Mar Nero dei russi bombarda i forti sul Bosforo.
Fronte d’oltremare
- Le forze dell’Unione occupano l’Otjimbingwe (Africa tedesca sudoccidentale).