Britannici richiamati in causa
Sull’Aisne i francesi sono in difficoltà, tocca allora ai britannici sgravarli dal peso tedesco. Il Generale Haig non è contento, ma è comunque costretto a organizzare una frettolosa offensiva per attirare l’attenzione di Hindenburg. Purtroppo “frettolosa” mal si accorda con “vittoriosa”.
La seconda fase della battaglia di Arras parte il 23 aprile sotto cattivi auspici: l’esercito britannico non è al meglio, non ha ancora assorbito i colpi di dieci giorni fa; al contrario i tedeschi possono contare su forze fresche e la loro artiglieria, posizionata relativamente al sicuro, può flagellare la fanteria avanzante.
Il fronte d’attacco è più o meno lo stesso: una decina di chilometri dalle due sponde della Scarpe; più a sud cadono in mani britanniche i villaggi di Trescault e Havrincourt.
Meno affannosa l’avanzata in Mesopotamia, con Londra fiera di festeggiare circa 900 prigionieri turchi e l’occupazione di Samarra, snodo fondamentale a un centinaio di chilometri a nord-ovest di Baghdad.
Sempre al centro del dibattito c’è la Russia. Il Ministro della guerra Guchkov è a Iași, in Romania, a incassare la ferma volontà delle truppe di combattere fino alla vittoria. O almeno così dicono da Pietrogrado.
Nella capitale il Colonnello francese Rongin manda un messaggio chiaro ai delegati dell’esercito: «Per consolidare le libertà siate guerrieri valorosi e ubbidienti, fate meno politica e più opere militari».
Ora, se questo è l’invito della missione francese, evidentemente la situazione non è così sotto controllo.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Il Ministro russo della Guerra, Guchkov, presiede a Iași (Moldavia) due Consigli dei Comandanti degli eserciti. Visita Re Ferdinando di Romania e riceve delegazioni di ufficiali e soldati, che confermano la loro ferma volontà di vincere a ogni costo.
Fronte occidentale
- Continua l’offensiva primaverile alleata in Artois e Champagne.
- Comincia la seconda fase della battaglia di Arras: i britannici attaccano a nord e sud dello Scarpe (Arras), catturando due villaggi.
- I britannici prendono il resto di Trescault e gran parte della foresta di Havrincourt.
- Tra Blankenberge e Zeebrugge tre idrovolanti inglesi attaccano cinque cacciatorpediniere tedeschi e ne affondano uno.
Fronte asiatico ed egiziano
- I britannici occupano Samarra (100 km. a nord-ovest di Baghdad); oltre 900 prigionieri.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 697 - 23 APRILE 1917 - ORE 18:00
Sulla fronte Tridentina insistenti azioni delle artiglierie. La nostra provocò nei depositi di Torbole (Valle di Sarca) e danni nella stazione di Morter (Valle Sugana).
Alla testata del Rienz, la notte sul 22, dopo violenta preparazione d' artiglieria, un riparto nemico riusciva ad occupare una nostra posizione avanzata, a nord del Rifugio delle Tre Cime (Drei Zinnen Kütte). All' alba un nostro contrattacco lo ricacciava nettamente, infliggendogli sensibili perdite e prendendogli 30 prigionieri, fra cui un ufficiale.
Sulla rimanente fronte normale attività delle artiglierie.
Generale CADORNA