Vecchie conoscenze
Il nome più gettonato era quello di Tisza, ma non sarà l’ex premier ungherese a sostituire Czernin. Il nuovo Ministro degli esteri asburgico è un altro magiaro, il Barone Burian, ma non è “nuovo” affatto, perché Burian era il predecessore di Czernin. Una nota ufficiosa spiega la scelta: «Oltre ad avere la fiducia dell’Imperatore, egli già conosce nei particolari i precedenti delle questioni in discussione e questo sarà di straordinaria importanza nella stipulazione dei futuri accordi internazionali».
Della sua precedente esperienza Burian ama ricordare l’adesione della Bulgaria alla causa austro-tedesca, molto meno le fallimentari trattative per tenere l’Italia fuori dalla guerra.
I suoi rapporti con Berlino sono buoni, ma non perfetti: una stonatura fu proprio l’intransigenza verso l’Italia; l’altra fu lo scetticismo di Burian sulla guerra sottomarina indiscriminata.
Il 17 aprile, sul fronte occidentale, i tedeschi ripiombano su Wytschaete e Méteren e a questo giro i britannici devono mollare l’osso; tengono invece duro sul colle di Kemmel, ora investito dalla battaglia.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Si dimette l’intero Governo ungherese (Wekerle).
- A sostituire Czernin al Ministero degli esteri asburgico è chiamato il Ministro comune delle Finanze austro-ungariche, Barone Burian.
- A Vincennes è fucilato Bolo Pasha.
- Canada: il Governo fa una proposta per incrementare la manodopera.
- Francia: il Generale Belin succede al Generale Weygand nel Consiglio supremo di guerra.
Fronte occidentale
- Intensi bombardamenti, seguiti da un attacco di fanteria, su tutta la linea dalla foresta di Nieppe a Wytschaete.
- Wytschaete e Méteren prese dai tedeschi.
- Prima Battaglia di Kemmel Ridge, o prima battaglia di Kemmeberg (Lys).
- Nord-ovest di Diksmuide: i belgi respingono gli attacchi tedeschi e prendono 700 prigionieri e 42 mitragliatrici. I francesi respingono gli attacchi nel settore della Meuse e in Champagne.
Fronte orientale
- Secondo notizie da Mosca, distaccamenti del Generale Kornilov sono respinti dalle forze del Soviet a 12 km. da Ekaterinodar (Krasnodar). Le truppe di Kornilov sarebbero state disperse o fatte prigioniere.
Fronte asiatico ed egiziano
- Transcaucasia: i turchi si avvicinano a Kars e rivendicano 250 cannoni a Batumi.
Fronte d’oltremare
- Africa orientale: il War Office britannico riporta progressi.
Operazioni navali
- Monitori inglesi bombardano Ostenda.
DAL FRONTE ITALIANO
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 17 APRILE 1918
Pattuglie britanniche sull’altipiano di Asiago, e nostre in regione di Monte Tomba, catturarono prigionieri e materiali. Nell’ansa di Gonfo, ad est di Fossalta, con aggiustate raffiche di mitragliatrici impedimmo al nemico di mettere in acqua imbarcazioni e gli infliggemmo perdite con un nucleo di assalto, passato arditamente sulla sinistra del Piave.
Efficaci tiri della nostra artiglieria in Val Lagarina: colpimmo in pieno un treno militare alla stazione di Rovereto; incendiammo depositi in Mori.
Firmato: DIAZ