8 Agosto, 1914

Bombardata Antivari

La Svizzera, un’oasi di pace, si guarda attorno: da una parte c’è la Germania, dall’altra la Francia; due vicini troppo turbolenti. Il Governo del più neutrale dei paesi mobilita l’esercito e proclama lo stato d’assedio. Fidarsi è bene, non farlo è meglio; basta chiedere a Lussemburgo e Belgio.
Il Montenegro rompe le relazioni diplomatiche con Berlino, schierandosi con l’Intesa. Antivari sta subendo un pesante bombardamento dalla flotta austro-ungarica.
Ma è il fluido fronte occidentale a rubare la scena. I primi britannici sbarcano a Calais, Ostenda e Dunkerque; i francesi hanno conquistato terreno in Alsazia, occupando Mulhouse e Altkirch; i tedeschi continuano a far sofferti progressi in Belgio.

Fluida è anche la situazione politica in Russia. La Duma si è riunita per votare i crediti di guerra. Le tensioni però ci sono e si vedono: menscevichi e bolscevichi si astengono, condannano la guerra e chiunque ritengano responsabile.


Il conflitto si espande rapido, a macchia di leopardo. Dopo il Togo, alla lista dei teatri di guerra va aggiunta la Tanzania.
È troppo per i giornali dell’epoca. Le notizie da fronti sempre più lontani arrivano in ritardo, spesso frammentarie e a volte contraddittorie. L’8 agosto si può leggere dello sfondamento a Liegi e della stoica resistenza belga, capace di bloccare i tedeschi. Ma la vera lotteria sono gli scontri navali, magari in acque coloniali. E come fai a confermarli?

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Il Montenegro interrompe le relazioni diplomatiche con la Germania. Comincia lo “stato di guerra” tra le due nazioni.
  • Russia: lo Zar Nicola II si rivolge alla Duma.
  • In seguito a un ultimatum del Governo tedesco il Portogallo aderisce all'Intesa.
  • In Svizzera il Governo ordina la mobilitazione e proclama lo stato d’assedio.
  • Gli Stati Uniti offrono aiuti umanitari.

Fronte occidentale

  • L’armata belga si ritira dietro Dyle.
  • Le prime truppe inglesi sbarcano a Calais, Ostenda e Dunkerque (20.000 uomini, seguiti poco dopo da altri 100.000).
  • Alsazia: l’esercito francese occupa Altkirch e Mulhouse.

Fronte meridionale

  • Antivari (Montenegro) viene bombardata dalla flotta austro-ungarica. Danneggiate la stazione radiotelegrafica, la ferrovia Antivari-Vir e il porto di Antivari, gestite da una compagnia italiana, ma il Governo asburgico assicura al Governo italiano che i danni saranno indennizzati.
  • I montenegrini dal Lovcen bombardano le Bocche di Cattaro.

 Fronte d’oltremare

  • Il Togoland viene invaso dalle forze congiunte di Francia e Inghilterra. Gli inglesi occupano Lome.

Operazioni navali

  • Cominciano le ostilità nell’Africa orientale. L’inglese H.M.S. “Astraea” bombarda Dar es Salaam.

Parole d'epoca

Anonimo

Lettera a Sua Maestà Vittorio Emanuele III

li 8 Agosto 1914 Maestà, Non si faccia venire il ticchio di comandare la guerra a favore della porca Austria- Perché noi diserteremo le file, faremo la rivoluzione, Le facciamo perdere el trono, e combatteremo per la Francia- Questo è il sentimento del popolo- Un gruppo di richiamati- A Sua Maestà Vittorio Emanuele III Re d'Italia Roma

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori