10 Ottobre, 1914

Cade Anversa, non il Belgio

Il 10 ottobre l’ultimo forte di Anversa viene fatto tacere; la città è conquistata dai tedeschi. Gli Alleati hanno però concluso le manovre di riposizionamento. Ora c’è da difendere la costa e le Fiandre. Chi non è riuscito a scappare verso ovest ha tentato di rifugiarsi in Olanda. Molti sono soldati belgi.
I resti dell’esercito belga riescono comunque a fermare l’assalto tedesco a Melle, due passi a sud-est di Gand. Indomabili.
In Francia la Germania non riesce a consolidare le nuove posizioni: Hazebrouck ed Estaires vengono riconquistate subito dagli Alleati; la corsa al mare prosegue con la battaglia di La Bassée.
I tedeschi riprendono a bombardare Lille; qualche aereo si spinge fino a Parigi. Il risultato? Alcune vittime e danni alla cattedrale di Notre Dame.
Sul fronte orientale i russi ci riprovano nel nord dell’Ungheria, ma le forze congiunte austro-tedesche occupano Lodz. Una presa importante, non c’è dubbio.


Con tutto questo pandemonio in Europa e nel Pacifico, gli Stati Uniti non restano a guardare. Di intervenire non hanno alcuna voglia, sia chiaro, ma intanto firmano un accordo con Panama: le navi da guerra americane potranno sfruttare il canale, terminato ai primi di agosto.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Morte improvvisa del Re Carlo di Romania: gli succede il nipote Ferdinando, figlio del fratello maggiore, Leopoldo di Hohenzollern.
  • Viene siglato un protocollo fra gli Stati Uniti d’America e Panama per usare il canale di Panama come passaggio per le navi da guerra.

Fronte occidentale

  • Aeroplani tedeschi bombardano pesantemente Parigi, facendo alcune vittime. E' colpita anche la cattedrale di Notre Dame.
  • Continua la “corsa al mare” per accerchiare il nemico.
  • Comincia la battaglia di La Bassée.
  • Anversa: si arrende anche l’ultimo forte, la città cade in mani tedesche.
  • I belgi fermano l’assalto tedesco a Melle.
  • Lille viene bombardata nuovamente dai tedeschi.
  • Hazerbrouck e Estaires vengono subito riconquistate dalle forze britanniche

Fronte orientale

  • Polonia: i tedeschi occupano Lodz.
  • L’Ungheria è assaltata nuovamente dai russi.

Parole d'epoca

Sgt Bernard Joseph Brookes

Diario

On Saturday 10th October the Signallers were moved into a Farm by themselves and taken away from the Company.
It was very comfortable, and the quarters were better than those in which we had been.
The country around was very pretty and we had many a day’s outing, (pardon Battalion and Brigade Field days) when we had to cook our own dinner.
On the whole we enjoyed them immensely, especially the Signallers with their bicycles who somehow or other often managed to get lost, but they could usually be found in the local ‘pub’. 

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori