Un gelido deserto bianco
Una vittoria e una sconfitta per la Chiesa Cattolica: un recente appello del Papa ha convinto le potenze belligeranti, lo scambio di prigionieri invalidi si farà; in Belgio però viene arrestato il Cardinale Mercier, la sua accesa lettera pastorale non è andata giù ai tedeschi.
Nel Caucaso i turchi cercano in tutti i modi di non far collassare l’improbabile offensiva. Si combatte in un paesaggio all’apparenza ovattato, candido, ammantato di neve. Tanta neve. È letteralmente un gelido deserto bianco. Ci sono le dune e persino i cammelli, usati spesso al posto dei cavalli. In alcune aree, sulle cime delle montagne, non c’è un albero, non ‘c’è un riparo. I corpi, duri come il marmo, giacciono abbandonati nella neve: sembrano statue cadute a terra. Sfigurati dalla battaglia e da un clima impietoso, i cadaveri diventano cibo per cani e corvi. Credo sia l’immagine più traumatica per qualsiasi commilitone: l’abbandono, l’incuria, l’oblio, ma si va avanti.
L’esercito ottomano riesce a strappare un successo ad Ardahan, ma perde a Karaurgan.
Sui giornali del 3 gennaio si parla di una possibile missione segreta di Enver Pascià. Il leader dei “Giovani turchi”, non si vede da un po’. Voci mai confermate e parecchio fantasiose parlano di un’azione a Suez: si vorrebbe cementificare il canale, facilitando il transito delle truppe verso l’Egitto. I britannici però dovrebbero girarsi dall’altra parte e far finta di nulla. Difficile.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Ad una nota di Papa Benedetto XV le Potenze belligeranti rispondono, accettando di scambiare i prigionieri invalidi.
- In Belgio viene arrestato il Cardinale Mercier a causa di una sua lettera pastorale.
- Il Governo francese rivede nuovamente la lista delle merci considerate di contrabbando.
Fronte occidentale
- I francesi falliscono l’attacco a Boureuilles (nelle Argonne) ma conquistano una altura vicino a Cernay (in Alsazia).
Fronte orientale
- I russi occupano Suceava (Bucovina).
Fronte meridionale
- Gli austro-ungarici occupano Ada Ciganlija, un’isola vicino Belgrado.
Fronte asiatico ed egiziano
- Nel Caucaso combattimenti pesanti vicino Sarıkamış e Ardahan, che viene conquistata dai turchi.
- Vittoria russa a Karaurgan.