Le ghiande per fare la farina
In Francia la situazione è pesante, le risorse scarseggiano e ci si arrangia alla meglio. Le ghiande diventano un ingrediente fondamentale per fare la farina; vengono raccolte a La Capelle, a Nouvion, a Avesnes.
I britannici hanno riconquistato Sint-Elooi. È un successo, certo, l’idea è sempre stata quella di impedire alla Germania di inviare rinforzi sul fronte orientale, ma per i soldati non è un obiettivo tangibile. Hanno l’impressione di combattere per nulla, di non ottenere niente, di restare inchiodati sugli stessi pochi metri di terreno. La frustrazione cresce.
Più a sud l’offensiva francese in Champagne viene sospesa il 16 marzo. Nonostante qualche progresso, può essere considerata come l’ennesimo pareggio inutile; i tentativi di aprire un varco decisivo tra le linee tedesche sono stati vani.
In questi ultimi tre mesi i soldati sono avanzati perché qualcuno gli ha ripetuto che “questo villaggio, questo bosco, è la chiave di tutto, spalancherà le porte della vittoria".
Molti sono contadini, prima della guerra non hanno mai imbracciato un fucile, ma obbediscono. A volte riescono ad aprirla quella porta, ma spesso al di là non vedono niente, solo morti e macerie; al massimo compare un’altra porta e l’ennesima “chiave di tutto”.
Il morale rischia di crollare, la fiducia di più.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Nuovi provvedimenti più rigorosi dell'Inghilterra per impedire il traffico marittimo con la Germania.
Fronte occidentale
- L’offensiva francese in Champagne è sospesa, vani i tentativi di creare un varco.
- I francesi guadagnano una cresta importante e respingono forti contrattacchi a nord di Mesnil.





