3 Dicembre, 1915

Promosso Joffre

95.000 negli ultimi tre mesi sul fronte francese; oltre 510.000 dall’inizio della guerra. Questa la stima delle perdite britanniche, riferita dal Premier Asquith al Parlamento il 3 dicembre.
In Mesopotamia il contingente anglo-indiano ha raggiunto Kut al-Amara, ma non può rilassarsi: si schiera in difesa e si appresta a respingere gli assalti turchi. Non sarà facile, l’Impero ottomano ha già inviato rinforzi.
Nei Balcani la situazione dei Serbi è apocalittica: Monastir viene evacuata e abbandonata al suo destino; sulla Drina arriva un’altra sconfitta. I bulgari fanno il pieno di approvvigionamenti.
L’Italia sta sparando le sue ultime cartucce nella quarta battaglia dell’Isonzo: vengono ordinati assalti sul colle di Santa Maria, davanti a Tolmino.

A Parigi il Generale Joffre viene promosso Comandante in Capo di tutti gli eserciti francesi, compresi i contingenti di Salonicco e dei Dardanelli.

 L’intento è di «stabilire un’unità di direzione nelle operazioni militari e coordinare più intimamente i Comandi dei nostri eserciti e i Consigli tecnici degli Alleati».
Per altri la motivazione sarebbe soprattutto politica, burocratica: grazie al nuovo titolo Joffre potrebbe assumere la Presidenza dell’imminente Consiglio di guerra interalleato.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Il Generale Joffre viene nominato Comandante in Capo delle armate francesi.
  • Asquith, Primo Ministro inglese, comunica una stima delle vittime britanniche in tutti i teatri di guerra.
  • Richiesto dagli U.S.A.  all’Ambasciata tedesca il richiamo in patria dell’addetto navale Bojed e dell’addetto militare von Papen.
  • Le compagnie mercantili svedesi esprimono le proprie rimostranze contro l’Inghilterra.

Fronte italiano

  • Le truppe italiane compiono un'avanzata sul colle di Santa Maria, innanzi a Tolmino.

Fronte orientale

  • L’offensiva austro-ungarica viene respinta in diversi punti in Galizia.

Fronte meridionale

  • I bulgari sconfiggono i serbi sulla Drina: conquistati molti approvvigionamenti.
  • Monastir evacuata dal Generale Vassich.
  • Albania: prima operazione di sbarco di un contingente italiano.

 Fronte asiatico ed egiziano

  • Mesopotamia: le truppe britanniche, in ritirata da Ctesifonte, arrivano a Kut al-Amara.

Operazioni navali

  • Sottomarino inglese affonda cacciatorpediniere turco nel mar di Marmara, si salvano due ufficiali e 40 uomini.

DAL FRONTE

In Valle di Ledro un nostro riparto alpino, scalato con l' aiuto di corde un ripido roccioso costone a nord-est di Prè, sorprendeva e cacciava nuclei nemici ivi afforzatisi, occupando poi saldamente la posizione.
Sono segnalati piccoli scontri a noi favorevoli a nord-ovest di Roncegno, in Val Sugana, in Valle del Rimbianco (Rienz) sul costone del Fischbach in Valle Seebac (Gailitz).
Di fronte a Tolmino le nostre fanterie occuparono un tratto di trinceramento nemico sulla collina di Santa Maria, impadronendosi di fucili e di munizioni.
Lungo la rimanente fronte situazione invariata.

 

Firmato: CADORNA

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori