6 Marzo, 1916

Il peso sulle spalle delle donne

Le donne e la Grande Guerra: se ne sa poco e se ne parla anche meno. Eppure sono loro a tenere in piedi i paesi belligeranti. Con gli uomini impegnati a spararsi al fronte, nelle fabbriche e nei campi devono andare le donne, sono loro a farsi carico di tutte le necessità.
In Gran Bretagna l’agricoltura è in difficoltà, rischia il collasso: con i nuovi reclutamenti le braccia non basteranno. Il 6 marzo nasce il Women National Land Service Corps, organizzazione basilare per il lavoro femminile. Come incentivo, le donne che si dedicheranno all’agricoltura potranno indossare un bracciale verde con ricamata in rosso la corona reale. Un segno distintivo, un fregio.

Sul fronte occidentale nevica. Fiocchi grandi, fitti, pesanti. E tira vento. Sulla sponda ovest della Meuse i tedeschi si lanciano contro le linee nemiche: prendono Forges e assaltano a testa bassa la cresta di le Mort Homme. Sarà un altro mattatoio: l’ennesima, infinita serie di attacchi e contrattacchi, conquiste e perdite giornaliere. Il numero delle vittime schizza, incontrollato e incontrollabile.


Nel Caucaso i russi si avvicinano sempre più a Trebisonda e, allo stesso tempo, proseguono in direzione Mesopotamia. In occidente non arrivano molte notizie da quelle regioni. Giusto i bollettini ufficiali e dicerie di seconda e terza mano, tipo il gioco del telefono. Sui giornali Alleati si è saputo dell’attentato a Enver Pasha e subito corre voce sia morto; è già successo altre volte.

Negli Stati Uniti il Presidente Wilson annuncia il nuovo Segretario di Guerra: è Newton Diehl Baker, una mossa azzeccata. Il suo pregio è indiscutibile: è un wilsoniano, ma soprattutto il suo nome mette d’accordo maggioranza e opposizione, è trasversale. I dubbi nascono dal suo “difetto”: è un civile, nel senso più letterale e assoluto del termine. Alla stampa si presenta con un fin troppo onesto: «I do not know anything about this job», “non so nulla di questo lavoro”. Rimedierà grazie a una grande intelligenza amministrativa e alle sue capacità analitiche.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Nasce il Women National Land Service Corps.
  • Baker viene nominato Segretario della guerra degli Stati Uniti.
  • Alla Camera italiana il deputato Ciccotti, socialista indipendente e interventista, qualifica le continue manovre ostruzioniste dei socialisti ufficiali come un sabotaggio della guerra.

Fronte occidentale

  • Battaglia di Verdun: I tedeschi catturano Forges.

Fronte asiatico ed egiziano

  • I russi fanno nuovi progressi sulla via di Trebisonda e avanzano in Mesopotamia.
  • El Hassana (Sinai) bombardata.

Fronte d’oltremare

  • I ribelli cinesi vengono sconfitti in Sichuan.

Operazioni navali

  • La flotta tedesca viene segnalata nel Mare del Nord.

Parole d'epoca

Matilde Serao

"Parla una donna": il diario di guerra di Matilde Serao

A poco a poco la figura del morto si muterà, nella loro memoria, perdendo tutte le sue linee risplendenti di bellezza:

questo morto non solo smarrirà ogni suo fascino ma finirà per diventare un loro nemico intimo…

e a un tratto bruscamente gitteranno via tutto il loro passato, che, in verità, era fittizio,

era tutta una falsità sentimentale.

DAL FRONTE

Nessun avvenimento di particolare importanza su tutta la fronte.

                  

Firmato: CADORNA

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori