Menin Road Ridge
Per i britannici è giunta l’ora di fare un altro step nelle Fiandre. Questa volta il tempo è buono e la cosa aiuta parecchio. L’artiglieria è sempre più pazzesca: «Guardate i bagliori rossi, illuminano la campagna per chilometri».
La battaglia per la strada di Menin è solo uno dei passi per prendere il saliente di Gheluvelt. La fanteria si muove il 20 settembre alle 5:40 di mattina, attacca lungo un fronte di circa 13 chilometri e, nonostante la resistenza di singole postazioni e alcuni assalti falliti, fa il suo dovere: avanza di un chilometro e conquista Inverness Copse, Glencorse Wood, Veldhoek e parte della foresta di Polygon; programma rispettato. Il Generale Haig scriverà nel suo comunicato: «Le nostre truppe hanno riportato un grande successo, gli obiettivi furono presi. […] Le nostre perdite sono leggere, molto gravi quelle inflitte al nemico».
Due le notizie extra-belliche: il Senato argentino vota la rottura delle relazioni diplomatiche con la Germania; mentre le odierne regioni dell’Armenia, della Georgia, dell’Azerbaijan e una parte del Daghestan si proclamano Repubblica federale Transcaucasica, agglomerato difficile da tenere insieme.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Il Senato argentino approva con 23 voti contro 1 la rottura delle relazioni diplomatiche con la Germania.
- La Transcaucasia si dichiara Repubblica federale.
- Gran Bretagna: la Camera di commercio si riunisce per una migliore comprensione degli obiettivi di guerra inglesi. Riunione presieduta da Lord Northcliffe.
- Sir A. Yapp nominato Food Controller.
- A Genova la “Federazione nazionale dei Lavoratori del Mare” vota un ordine del giorno per proseguire la guerra contro il militarismo e il nazionalismo tedesco.
- Convenzione sulla Guerra negli U.S.A.
Fronte occidentale
- Comincia la battaglia di Menin Road Ridge (Menen).
- I britannici avanzano a est di Ypres e prendono Inverness Copse, Glencorse Wood, Veldhoek e parte della foresta di Polygon, oltre a 2.000 prigionieri.
Fronte meridionale
- Gli austro-tedeschi attaccano tre volte nella valle del Șușița (Romania) ma sono respinti dai rumeni.
- Le truppe francesi e albanesi assaltano gli austro-ungarici nella valle dello Shkumbini (Albania); 400 prigionieri.
Fronte asiatico ed egiziano
- La Colonna del Generale Cassinis sconfigge Nuri Pasha a Zanzur (Ovest di Tripoli); i ribelli perdono 1.600 soldati.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 845 – 20 SETTEMBRE 1917 - ORE 18:00
Lungo la fronte moderata attività combattiva e nessun episodio di notevole importanza.
Generale CADORNA