Giù le mani dalla Prussia
Pienone alla Camera prussiana, i conservatori e la destra reazionaria hanno raccolto tutte le forze per girare a favore la votazione del 2 maggio: sul tavolo c’è la riforma elettorale proposta dal Governo tedesco. No, in Prussia no. E il no vince, perché molti nazional-liberali la bocciano e persino il centro si spacca. Adesso bisogna aspettare la terza lettura: o cambiano gli equilibri, o si trova un compromesso modificando la proposta, oppure si rischia di dover sciogliere il Parlamento e andare alle elezioni.
Ad Abbeville, al Consiglio superiore di guerra interalleato, gli americani concedono di aumentare l’immediata disponibilità di uomini sul fronte occidentale, ma non sono ancora pronti a mettere tutte le forze sul piatto. È comunque meglio di niente.
Sui campi di battaglia si assiste a una «stasi animata», di fervente preparazione. A duellare sono soprattutto le artiglierie; gli uomini restano a riposo, salvo piccole ricognizioni e un’avanzata francese tra Hailles e Castel, conclusa con la conquista della collina 82.
Sul teatro mediorientale le forze turco-tedesche contrattaccano i britannici ad al-Salt e lungo il Giordano, mettendoli in seria difficoltà.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Abbeville: riunione del Consiglio superiore di guerra interalleato, presiede Clemenceau. Per l’Italia sono presenti Orlando e il Generale Di Robilant.
- Secondo telegrammi da Berlino, nell'Ucraina i deputati dei contadini abbatterono a Kiev il Governo e la vecchia Rada. Questa la giustificazione dell’operato tedesco. Il nuovo Governo avrebbe dichiarato di mettersi sulla base della pace di Brest-Litovsk.
- La Camera prussiana respinge il disegno di legge del Governo per il diritto elettorale uguale e mantiene il voto plurimo, contro le recenti promesse del Kaiser.
- Accordo concluso per l'esportazione di sabbia e ghiaia dai Paesi Bassi per uso tedesco.
- L’ex Zar è trasferito dagli Urali.
Fronte occidentale
- Cannoni tedeschi attivi nel settore di Villers-Bretonneux.
- Azioni minori di fanteria.
- Avanzata francese nella valle dell’Avre, presa la Hill 82, fra Hailles e Castel.
- Aviatori inglesi bombardano Thionville.
- Zeebrugge bombardata nuovamente.
Fronte orientale
- I tedeschi occupano Taganrog (sud-ovest di Donetsk).
Fronte asiatico ed egiziano
- Duri combattimenti in Palestina; i turchi attraversano il Giordano a Jisr ed Damia e attaccano le truppe che tenevano al-Salt.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 2 MAGGIO 1918
Vivaci scontri di pattuglie nell’abitato di Stoccareddo e sulle pendici del Monfenera; un nucleo nemico che tentava di avvicinarsi alle nostre linee di Sasso Rosso venne respinto a fucilate da posti avanzati.
Azioni più intense dell’artiglieria avversaria nella zona del Tonale, su qualche tratto dell’altipiano di Asiago e lungo il Basso Piave. Nostre batterie dispersero truppe sul Doss dei Morti (Giudicarie) e colpirono treni nelle stazioni di Primolano, di Sussegana e di Conegliano.
Tre velivoli nemici vennero abbattuti da nostri cacciatori sulle Grave di Papadopoli, a Cima d’Olmo e a Fontanelle; due, colpiti da aviatori britannici, caddero uno nei pressi di Fonzaso e l’altro a Santa Lucia di Piave.
Firmato: DIAZ