1 Maggio, 1918

Dominare il Mar Nero

Collegare il Baltico al Golfo Persico, un tassello cruciale nella grande visione tedesca; l’idea della ferrovia Berlino-Baghdad era nata per questo. Aver instaurato una dittatura militare in Ucraina permette a Berlino di impossessarsi di Odessa, ma la Germania non si ferma qui, perché il primo maggio sigla una doppietta: in Crimea, dove in teoria non dovrebbero stare, i tedeschi conquistano Sebastopoli. Ora detengono i due maggiori porti “russi” sul Mar Nero.
La prima conseguenza è lo spalancarsi delle porte del Caucaso, quindi della Persia; la seconda è costringere i russi a traslocare la propria flotta a Novorossijsk, ma Novorossijsk è troppo piccola, quindi Mosca dovrà decidere se affondare una parte del suo naviglio, o abbandonarlo all’invasore.
Il Governo bolscevico continua a protestare, ma Berlino spiega le operazioni militari con il mancato accordo di pace russo-ucraino.

Sopravvissuti alla sfuriata tedesca sul fronte occidentale, gli Alleati sfruttano la pausa per riunire il Consiglio supremo di guerra interalleato.

Ad Abbeville si trovano Lloyd George, Clemenceau e Orlando: la priorità è convincere gli americani a darsi una mossa e spedire in prima linea più uomini possibile, il prima possibile. Il Generale Pershing non è convintissimo di affrettare i tempi. E poi vorrebbe far combattere i suoi sotto la bandiera a stelle e strisce, intanto però alcuni reparti yankee raggiungono il fronte di Amiens.
Flash dalla Giordania: i britannici hanno conquistato al-Salt.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Deciso un ulteriore incremento dell’esercito statunitense.
  • Lloyd George, Clemenceau e Orlando partecipano al Consiglio supremo di guerra interalleato in Francia.
  • Francia e Germania si accordano per uno scambio di prigionieri di guerra.

Fronte occidentale

  • Quiete relativa sul fronte occidentale.
  • Le truppe statunitensi raggiungono il fronte di Amiens.
  • I francesi migliorano le loro posizioni davanti a Locre.
  • L’entrata bloccata del porto di Zeebrugge viene bombardata pesantemente.

Fronte orientale

  • I rappresentanti delle armate austro-tedesche impongono, con un ultimatum, la smobilitazione delle truppe polacche che si trovano in Ucraina e il loro passaggio agli ordini delle autorità austro-tedesche.
  • I tedeschi occupano Odessa.
  • I tedeschi occupano Sebastopoli; il Feldmaresciallo von Eichhorn nominato Governatore militare dell’Ucraina.

 Fronte meridionale

  • In Macedonia le truppe Alleate respingono parecchi attacchi bulgari nella regione del Veternik e un colpo di mano nell'ansa della Crna.
  • Gli aviatori inglesi nei Balcani bombardano gli aerodromi bulgari nella valle del Vardar.

Fronte asiatico ed egiziano

  • I britannici avanzano a est del Giordano, catturando al-Salt.
  • La brigata a cavallo inglese, a guardia di Jisr ed Damia, viene attaccata e costretta alla ritirata, lasciandosi dietro 9 cannoni.

Fronte d’oltremare

  • I britannici in Africa orientale catturano un importante convoglio tedesco che si ritirava verso Nanungu.

Operazioni navali

  • L’Ammiragliato inglese comunica che contro la guerra sottomarina, dal 15 maggio, il Mare del Nord sarà sbarrato da un campo di mine fra le isole Orcadi e Shetland Island e le coste della Norvegia per una superficie di 1000 miglia marine.
  • Parte della flotta russa insediata nel Mar Nero è assediata dai tedeschi.

DAL FRONTE ITALIANO

REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 01 MAGGIO 1918

Pattuglie britanniche irruppero in due tratti delle trincee nemiche a sud-ovest di Canove a sud di Asiago, infliggendo perdite ai presidii.
L’artiglieria avversaria fu alquanto attiva nella zona del Tonale, nella regione di Asiago a cavallo del Brenta e nei pressi di Cornuda: venne dovunque controbattuta violentemente.
Sotto il nostro tiro incendi ed esplosioni si produssero nelle linee nemiche: il deposito di munizioni di Costa (nord di Asiago), colpito in pieno, saltò in aria.

Firmato: Diaz

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori