Mancavano solo i fantasmi
L’Intesa avrebbe ritrovato un amico in Russia. Dal nulla sarebbe ricomparso il Generale Kornilov, alla testa di un’armata, deciso a combattere i bolscevichi e ricucire i rapporti con gli Alleati. I francesi sono i primi a rilanciare la voce. Ecco, ci sarebbe però un piccolo particolare: Kornilov è stato ucciso ad aprile, negli scontri a Krasnodar e dintorni. Ci sono talmente tante propagande diverse in Russia e sulla Russia da far girare la testa. C’è quella più soft anglo-americana; quella ostile italo-francese; quella degli Imperi centrali; e poi quella bolscevica, quella controrivoluzionaria e quella dei vari indipendentismi. Troppe campane partoriscono un casino disorientante.
Il 14 giugno, mentre Kiev annuncia l’accordo provvisorio con Mosca e i cecoslovacchi continuano a battersi con chiunque in Siberia, i cosacchi del Don e del Kuban buttano giù un protocollo d’intesa politica per sfidare il potere bolscevico.
L’apocalittico scenario russo non fa notizia, ma la sorpresa in arrivo da Helsinki sì. La Dieta finlandese respinge la proposta di Costituzione, quella monarchica a trazione tedesca; non c’è la maggioranza, un inaspettato fulmine a ciel sereno per Berlino.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Da Kiev si annuncia la firma della convenzione provvisoria russo-ucraina per la cessazione delle ostilità, lo scambio dei prigionieri, il ristabilimento delle relazioni commerciali e le prossime trattative per la pace definitiva.
- Protocollo di accordi fra i Governi cosacchi del Don e del Kuban.
- Maggioranza inadeguata nella Dieta finlandese per approvare l'instaurazione della Monarchia.
- Il Generale Guillaumat è nominato Governatore militare di Parigi.
Fronte occidentale
- I britannici effettuano con successo un attacco a mezzanotte a nord di Béthune, lungo il canale di La Bassée.
Fronte orientale
- Da Zurigo si comunicano notizie di fonte russa, secondo le quali nella Siberia orientale sarebbe avvenuto uno scontro fra cecoslovacchi e prigionieri ungheresi, sostenuti dalle autorità bolsceviche russe.
Fronte asiatico ed egiziano
- I turchi catturano Tabriz (nord-ovest della Persia).
- Britannici respinti sulla linea dell’Hejaz (regione di Ma’an, sud del Mar Morto).
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 14 GIUGNO 1918
Nelle prime ore di ieri, dopo intensa ed estesa preparazione di artiglieria, l’avversario tentò di forzare le nostre difese dal Passo del Tonale, lanciando le fanterie all’attacco delle posizioni di cima di Cady e del costone del Monticello, immediatamente a nord e a sud della grande rotabile. Per la salda resistenza delle nostre truppe, l’impeto dell’assalto si infranse sulle linea avanzate. Poscia nostri contrattacchi di fanteria e micidiali concentramenti di fuoco di artiglieria arrestarono l’avversario e lo ricacciarono definitivamente. L’attacco venne ritentato a nord della rotabile fra le 21 e le 23, ma fu prontamente soffocato dal nostro fuoco di sbarramento. Le perdite nemiche, particolarmente ne rincalzi arretrati, risultano assai gravi. 130 prigionieri di quattro reggimenti diversi e parecchi mitragliatrici sono restati nelle nostre mani.
Sulla rimanente della fronte nulla di notevole.
Un aeroplano nemico è stato abbattuto; un nostro dirigibile, in condizioni atmosferiche proibitive, eseguì efficaci azioni di bombardamento.
Firmato: DIAZ