Allevare il nemico in casa
La marea russa cresce: Pietrogrado estende la mobilitazione anche agli studenti. Il numero di soldati al fronte aumenta, a fine anno si toccherà quota sei milioni e mezzo, ma il prezzo da pagare per l’Impero zarista sarà il più alto possibile: la sopravvivenza. Aver spalancato le porte dell’esercito ai più giovani significa averle aperte ai sovversivi bolscevichi, averli armati e addestrati. La Russia allatta il peggior nemico del proprio status quo.
Il primo dicembre scoppia la battaglia tra Limanowa e Lapanow. Il fronte orientale ruota attorno a Cracovia, capitale della Polonia austro-ungarica. Gli esiti sono, come al solito, a fasi alterne: nei Carpazi il vantaggio è russo, ma vicino a Cracovia sono gli Asburgo a prevalere.
Il dicembre britannico si apre con un importante successo: in Sudafrica il Generale De Wet, comandante dei ribelli, viene sconfitto e catturato dai lealisti. È vero, non siamo nel cuore del conflitto, ma per l’Impero di Sua Maestà è vitale mantenere il controllo di ogni colonia. È lì la vera forza del Regno Unito.
Novità di rilievo anche in Germania: gli aerei tedeschi saranno equipaggiati di strumenti radio, un passo già compiuto dall'Intesa, un’innovazione in grado di aggiornare in tempo reale le postazioni terrestri.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Re Giorgio V visita le truppe indiane.
- Il Generale francese Joffre viene insignito con la Grand Cross of the Bath, una delle più importanti onorificenze del Regno Unito.
Fronte occidentale
- Vermelles, vicino Béthune, viene riconquistata dai francesi.
Fronte orientale
- Scontri feroci nei sobborghi di Lodz.
- Comincia la battaglia di Limanowa-Lapanow.
- I russi, dopo sei giorni di lotta, occupano alcuni punti fortificati nei Carpazi.
- Gli austro-ungarici ottengono un parziale successo nella regione di Cracovia.
Fronte asiatico ed egiziano
- Caucaso: i russi occupano Saray e Başkale.
- Le prime unità australiane e neozelandesi della Expeditionary Force arrivano a Suez.
Fronte d’oltremare
- Il Generale de Wet, Comandante dei ribelli sudafricani, si arrende e viene catturato dalle truppe dell’Unione.