14 Ottobre, 1917

Albion straripante

Russi tagliati fuori dalla penisola di Sõrve; Zerel e Arensburg in fiamme; mezza Saaremaa sotto il controllo tedesco; sbarchi completati con successo a Hiiumaa, Ruhu e Abruka. Berlino si gode i progressi dell’operazione Albion, giunta al quarto giorno; Pietrogrado non va oltre il respingere un blitz della flottiglia tedesca vicino all’isola di Muhu. Per l’arcipelago a guardia del Golfo di Riga le speranze sono ridotte al lumicino.

A Londra il 14 ottobre vengono ordinate misure ancor più restrittive sul consumo di petrolio, carbone e cibo. Il Premier Lloyd George chiede ai britannici nuovi sacrifici nella vita privata e un aumento della produzione: “Francia e Italia hanno bisogno di noi”.
A Roma, in effetti, è stato da poco deciso una riorganizzazione del Commissariato ai consumi e agli approvvigionamenti: la struttura passerà sotto il controllo del Ministero degli interni. Il Commissario Giuseppe Canepa si è dimesso, al suo posto verrà a breve ufficializzato sottosegretario Vittorio Alfieri.

 Il cambio al vertice della struttura era reso necessario da una crisi ignorata, mal gestita e mal contrastata. Qualche giorno prima La Stampa aveva commentato così la nostra politica dei consumi e approvvigionamenti: «La più balorda che il mondo in guerra abbia mai visto».

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Vengono prese misure ancora più drastiche in Gran Bretagna per contrastare la crescente scarsità di cibo, petrolio e carbone.
  • L’Ucraina si dichiara Nazione autonoma e annuncia la propria partecipazione nelle future conferenze di pace.
  • Mentre la Polonia celebra il centenario della morte dell'eroe nazionale Kościuszko, il Ministro russo Tereshchenko ne fa una solenne commemorazione a Pietrogrado.
  • L'Imperatore Guglielmo arriva a Costantinopoli, ricevuto dal Sultano.

Fronte orientale

  • I russi a guardia di Irbe Strait vengono tagliati fuori dalla penisola Sõrve.
  • Zerel e Arensburg in fiamme (Saaremaa).
  • Navi da guerra tedesche fanno sbarcare dei distaccamenti sulle isole di Ruhnu e Abruka (Golfo di Riga).

Operazioni navali

  • Cacciatorpediniere russi respingono il tentativo tedesco di forzare il passaggio di Mohn (Muhu).
  • Affondano la sminatrice inglese “Begonia” e il cruiser mercantile “Champagne”: 56 perdite.

Dal fronte italiano

REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
14 OTTOBRE 1917

Dallo Stelvio al Rombon sparse, ma frequenti azioni di artiglieria. Sull’altipiano di Bainsizza e sulla fronte carsica meridionale scambio di violente raffiche di fuoco. A Vrhovec (ad ovest di Chiapovano) reparti nemici che tentavano avvicinarsi alle nostre posizioni, vennero prontamente respinti.

Generale CADORNA

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori