10 Maggio, 1918

Per Filzi e Battisti

La cima del Monte Corno di Vallarsa, sul massiccio del Pasubio, è un formidabile balcone austriaco sulla valle sottostante. Qui, nel luglio del 1916, erano stati catturati Fabio Filzi e Cesare Battisti, per questo oggi è conosciuta anche come Monto Corno Battisti.
Il 10 maggio «reparti di fanteria e d'assalto, dopo vivace lotta, condotta con grande ardimento, tolsero al nemico l'aspra e ben munita cima di Monte Corno». Questo il bollettino del Generale Diaz. A guidare gli Arditi si distingue il Sottotenente Fulvio Bottari.
Contemporaneamente, a Kaniv, in Ucraina, i tedeschi aprono il fuoco contro le unità polacche ribelli. Giorni fa avevano provato a intimidirle con un ultimatum, un buco nell’acqua. La resa dei polacchi costerà caro e arriverà solo a esaurimento scorte.
Sul fronte occidentale si registrano piccole scosse d’assestamento, ma i britannici completano il lavoro di ostruzione del porto di Ostenda, riuscito solo a metà. Il piano è più o meno lo stesso: il Vindictive viene riempito di cemento e fatto affondare all’imboccatura del porto.


Da Berlino arrivano i primi commenti alla pace di Bucarest: «La Germania fu moderata, speriamo di non dovercene pentire. […] Non si è voluto indebolire le energie vitali della Romania, non per sentimentalismo, ma per assicurare benefici agli Imperi centrali. […] L’economia e la politica rumena resteranno assoggettate alla Mitteleuropa».
Strano modo di “non indebolire le energie vitali”.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Parigi: l'Unione ceca e il Club jugoslavo pubblicano, a nome dei loro popoli, un manifesto di protesta per la preannunciata azione del Governo asburgico contro i cecoslovacchi della Boemia e contro il libero sviluppo degli jugoslavi.
  • Il nuovo Presidente della Repubblica portoghese, Sidonio Pais, passa in rivista le truppe in compagnia della Missione militare inglese e tiene un discorso nel quale afferma che il Portogallo è in perfetto accordo con gli Alleati.

Fronte occidentale

  • I francesi migliorano le proprie posizioni a nord del villaggio di Kemmel.
  • Grande attività di bombardamento inglese su tutto il fronte.
  • I britannici allontanano i tedeschi dalle trincee a nord-ovest di Albert.

Fronte orientale

  • Alla mezzanotte le truppe tedesche aprono il fuoco contro i corpi polacchi concentrati in Ucraina, a Kaniv, composti di 2000 fanti, cavalleggeri, 10 batterie e 76 mitragliatrici.

Fronte italiano

  • Gli italiani assaltano il Monte Corno nella Vallarsa (Pasubio) durante la notte; presi 100 prigionieri.

 Fronte meridionale

  • Respinto dagli italiani un tentativo del nemico contro le posizioni di Quota 1.050, sul fronte macedone.

Operazioni navali

  • Attacco a Ostenda; L’H.M.S. “Vindictive” viene riempita di cemento e affondata nella bocca del porto alle prime ore dell’alba.

Dal fronte italiano

REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 10 MAGGIO 1918

Azioni di pattuglie su tutta la fronte montana e duelli di artiglierie più vivaci in regione Adamello.
Sulle pendici nord dell’Altissimo e nel settore orientale dell’Altipiano di Asiago – in Val di Brenta, in Val di Seren e alla foce del Piave – colpimmo colonne di carreggi e movimenti di uomini.
Intensa attività aerea sulle prime linee e nelle immediate retrovie. Quattro velivoli nemici vennero abbattuti ed uno costretto ad atterrare.

Firmato: DIAZ

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori