Foch vs Haig
Lo slancio si sta esaurendo, l’attrito imposto dai contrattacchi tedeschi aumenta, per gli Alleati è tempo di decidere se e come proseguire. Ai due angoli si “sfidano” il Comandante in capo Foch e il Generalissimo britannico Haig.
Foch vorrebbe andare avanti a oltranza, battere il ferro finché è caldo, rischiare. Haig vuole fermarsi prima di vedere assottigliarsi il bilancio positivo, inutile incaponirsi, perdere tanti uomini per vantaggi esigui. Il Generale britannico pensa di ispirarsi a quanto fatto dai tedeschi quest’anno: un susseguirsi di offensive fino all’esaurirsi dell’abbrivio iniziale, per poi cambiare fronte e passare a un nuovo colpo. Ragionevole. E alla fine Foch è costretto a darla vinta ad Haig.
L’11 agosto siamo agli sgoccioli della battaglia di Amiens: il nuovo fronte, tra l’Ancre e l’Oise, parte da Dernancourt e arriva a Cambronne, passando per Lihons e Armancourt.
A Berlino è rientrato Helfferich, neo-Ambasciatore in Russia.
La sua relazione non lascia tranquilli: la Germania chiude la sede di Mosca per motivi di sicurezza e trasferisce l’ambasciata a Pskov, 600 chilometri a ovest, al confine con Estonia e Lettonia, zona tedesca.
Dall’altra parte del mondo, nella Manciuria russa, il Colonnello Semënov ottiene un successo sulle forze bolsceviche. Una volta a me, una volta a te.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Trasferimento dell’Ambasciata tedesca (Ambasciatore Helfferich) da Mosca a Pskov.
- Il Governo italiano nomina un Alto Commissario e due Alti Commissari aggiunti per i profughi dalle terre invase.
Fronte occidentale
- L'avanzata franco-inglese tra l'Ancre e l'Avre rallenta per la forte resistenza e i violenti contrattacchi tedeschi.
- L’avanzata Alleata fra il fiume Avre e il fiume Oise raggiunge la linea (sud-ovest di Roye) Armancourt-Tilloloy-Cambronne (fra il Matz e l’Oise).
- Combattimenti locali tra l'Oise e la regione del massiccio di Lassigny permettono alle truppe francesi di migliorare le loro posizioni. Sul rimanente del fronte calma relativa.
- Raid aereo inglese su Karlsruhe.
Fronte orientale
- Il Colonnello Semënov sconfigge i bolscevichi a nord della stazione Manciuria.
- Il contingente giapponese arriva a Vladivostok.
Operazioni navali
- Zeppelin tedesco in fiamme a nord dell’isola di Ameland.
- Al largo della costa della Frisia (Olanda) combattimento fra truppe navali leggere britanniche, aerei inglesi e aerei tedeschi.
- Perse sei barche a motore inglesi.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 11 AGOSTO 1918
Tiri di molestia più frequenti in Val Lagarina, in Val Brenta e sul Basso Piave.
Le nostre batterie provocarono incendi e dispersero lavoratori nelle retrovie nemiche.
Cinque velivoli avversari sono stati abbattuti in combattimenti aerei.
Firmato: DIAZ