Ennesima sconfitta ottomana
“No, grazie”. In poche parole questa sarebbe la risposta greca all’ipotetica offerta di Smyrne, in cambio dell’immediata entrata in guerra. Gli Alleati continuano a cercare altri partner per il prossimo sbarco nei Dardanelli, ma al momento nessuno sembra interessato. È una buona notizia per Costantinopoli e gli Imperi centrali, già alle prese con troppi nemici.
I turchi hanno comunque poco da festeggiare. L’assalto lanciato alle truppe britanniche in Mesopotamia è fallito: la battaglia di Shaibah rappresenta l’ennesima sconfitta; dopo una rapida controffensiva gli Alleati mantengono il controllo intorno a Bassora e sullo Shatt al-Arab.
Sul fronte orientale i tedeschi vengono respinti a Osowiec, infruttuosi i recenti bombardamenti. Va un po’ meglio nei Carpazi: i russi fanno progressi a est di Chernivtsi, ma restano bloccati a Uzhok. Il passo è ancora in mano austro-tedesche e il buon numero di rinforzi, accorsi nella regione, tiene in scacco le armate zariste.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- A Milano si svolge uno sciopero generale per protestare contro l'uccisione, da parte della forza pubblica, di un operaio, durante una manifestazione socialista contro la guerra, svoltasi l'11 aprile.
- I tedeschi accusano i francesi d’aver usato gas velenoso vicino Verdun.
- Fisher annuncia al Parlamento australiano che il Governo manderà ogni uomo disponibile in guerra.
- Il Segretario inglese per le Colonie Harcourt annuncia che i territori all’estero saranno consultati in ogni negoziato di pace.
- Il Governo greco rifiuta l’offerta dell’Intesa di ottenere Smyrne.
- Il Generale von Bissing sopprime la Croce Rossa belga.
Fronte occidentale
- Raid dei dirigibili Zeppelin su Tyneside.
Fronte orientale
- I tedeschi vengono respinti prima di Osowiec.
- Scontri dal risultato incentro al passo di Uzhok.
- I russi fanno progressi a est di Chernivtsi (Czernowitz).
Fronte asiatico ed egiziano
- Controffensiva inglese a sud di Shaibah contro i turchi.
- Vittoria britannica nella battaglia di Shaibah, respinta un'offensiva ottomana contro Bassora, in Mesopotamia.