Ipotesi fuori strada
Che sia successo qualcosa di grosso tra Italia e Impero asburgico lo hanno intuito tutti. A far scattare l’allarme è stato, come spesso accade, un imprevisto secondario: né il Re, né un qualsiasi membro del Governo parteciperanno al grande evento di Quarto. Nel comunicato ufficiale si legge: «Considerata la situazione politica, il Consiglio ha riconosciuto la necessità che nessun membro del Governo si assenti da Roma».
Ma cosa può essere accaduto nell’ultimo incontro tra Sonnino e Bülow?
La verità non la conosce ancora nessuno; è l’ora delle ipotesi. Per molti, l’assenza delle istituzioni alla cerimonia di Quarto è un messaggio distensivo verso l’Austria-Ungheria e la Germania: il Governo Italiano non vorrebbe essere associato a una grande manifestazione interventista, perché così sarà percepito l'evento ligure.
Altra tesi: Vienna avrebbe rilanciato una nuova proposta, con più ampie concessioni; i Ministri devono restare a Roma in attesa di sviluppi. In entrambi i casi siamo fuori strada, ventiquattro ore prima Sonnino ha denunciato la Triplice Alleanza. Ma su un punto i giornali hanno ragione: siamo ormai prossimi alla decisione finale.
Il 4 maggio l’offensiva austro-tedesca in Galizia avanza come una mietitrebbia: falcia ogni cosa sul suo cammino; il fronte di Gorlice è sfondato. I russi hanno provato a gettare nella mischia le poche riserve a disposizione, ma hanno solo aumentato il numero delle perdite. Le armate zariste si ritirano.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Secondo Lloyd George la stima dei costi di guerra ammonta a circa 1.632.654 sterline.
Fronte occidentale
- Seconda battaglia di Ypres: i francesi avanzano fra Lizerne e Het Sas. I tedeschi catturano Zonnebeke, Westhoek e Zevekote.
- Finisce la battaglia di Sint-Juliaan (Ypres).
Fronte orientale
- Duri scontri in Galizia: i russi mantengono il controllo del fiume Wisloka (affluente della Vistola).
- Dopo aver sfondato il fronte russo a Gorlice (Galizia occidentale), facendo 30.000 prigionieri, gli austro-tedeschi costringono i russi a ripiegare sulla seconda linea.
Fronte asiatico ed egiziano
- Dardanelli: sconfitta inglese a nord di Gaba Tepe, sulla spiaggia di Anzac Cove.