Operazioni locali
I francesi avranno anche deciso di non intraprendere vaste operazioni, ma non possono neanche lasciar banchettare i tedeschi sulla loro stanchezza. Le armate del Kaiser, altrettanto provate, sono costrette a cedere una buona porzione delle conquiste a Vauxaillon e si vedono respingere un attacco sul Téton, uno dei sette colli attorno Moronvilliers.
In questo momento il Capo di Stato maggiore Pétain ha una sola carta da giocare: nascondere al nemico le difficoltà del proprio esercito, ricaricare le batterie e confidare nella passività tedesca.
Gli Alleati continuano le operazioni in Grecia: alle spalle del fronte macedone si stanno assicurando il controllo della Tessaglia e sulla costa occidentale occupano Preveza, la porta del golfo d’Ambracia; gli italiani fanno lo stesso in Epiro. L’unico neo è dei britannici, costretti a ripiegare sullo Struma per sfuggire alla malaria, problema sanitario non da poco.
A Roma, il 21 giugno, la Camera dei deputati si riunisce in comitato segreto. Utilità dubbia. il Premier Boselli l’ha annunciato subito: il Governo non dirà nulla di diverso rispetto alla seduta pubblica. Di fatto l’unica differenza sta nell’atteggiamento dei deputati, liberi di esprimersi come meglio credono, di porre qualsiasi domanda, ottenendo però le stesse risposte. Stando ai giornali sembra tanto una valvola di sicurezza: i più battaglieri si sfogano, la pressione cala e il Governo ottiene la fiducia.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- USA: la missione italiana, dopo il giro negli Stati del sud, è ricevuta a New York.
- Il Governo britannico impone l’embargo sulla liquidazione dei titoli U.K. in paesi neutrali da parte di residenti nei paesi nemici.
- Pubblicato l’avviso che istituisce “L’ordine dell’impero inglese”.
Fronte occidentale
- I francesi recuperano quasi tutto il terreno perso vicino Vauxaillon e avanzano lentamente verso il Mont Cornillet.
- Respinto l’attacco tedesco sul Mont Téton (Champagne).
Fronte meridionale
- Le truppe italiane giungono sino a Zamuria e al fiume Acheronte (Epiro) e sostituiscono le autorità greche.
- Mentre le truppe greche si ritirano, quelle francesi occupano, su richiesta della popolazione, Preveza (all’imboccatura del golfo d'Ambracia).
- Il Comando inglese in Macedonia annuncia che le truppe britanniche hanno volontariamente abbandonato alcuni villaggi nella valle dello Struma per sottrarsi alle conseguenze della malaria.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 754 - 21 GIUGNO 1917 - ORE 18:00
Iersera nel settore di Val Costeana (Ampezzano) sotto la colletta del Piccolo Lagazuoi, facemmo brillare una potente mina preparata con lungo e poderoso scavo. L' esplosione sconvolse la sovrastante posizione avversaria e ne distrusse il presidio. In seguito, appoggiati dal fuoco d' artiglieria, i nostri alpini, con ardito slancio conquistarono la cima di Quota 2668, sul Piccolo Lagazuoi, sistemandola subito a difesa.
Sulla fronte Giulia due tentativi d' attacco contro le nostre posizioni del Vodice e a sud-est di Jamiano vennero respinti, una vivace azione di fuoco del nemico contro le nostre alture a sud di Versic fu prontamente repressa; nella medesima zona, con balzo di sorpresa, portammo innanzi per un buon tratto la nostra linea avanzata.
Generale CADORNA