3 Novembre, 1917

I primi americani

Nei giorni scorsi aveva fatto il punto della situazione con Cadorna e il Capo di Stato maggiore britannico Robertson, ora il Maresciallo Foch è a Roma per discutere con il Governo italiano. L’Altare della Patria è ricoperto di fiori. Il Comandante francese illustra i piani e spiega la necessità di riorganizzare i Comandi; Palazzo Chigi coglie la palla al balzo e nel Consiglio dei Ministri del 3 novembre decide, di fatto, la prossima sostituzione di Cadorna.

Sul Tagliamento la pressione austro-tedesca aumenta, tanto da riuscire a passare il fiume in alcuni punti, a Cornino e Valeriano. Era un’eventualità prevista, non sarà quella l’ultima linea di resistenza. Inevitabile la conseguente rettifica delle posizioni italiane anche in Carnia e in Cadore. A complicare il tutto si aggiunge un attacco nella regione del Lago di Garda.
Sul fronte occidentale i francesi approfittano del recente successo e raggiungono l’Aillette, ma la Storia passa a sud-est, in Lorena: a Bathélemont muoiono il caporale Gresham e i soldati Enright e Hay, sono i primi caduti americani.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Roma: il Consiglio dei Ministri si pronuncia a favore della riorganizzazione del Comando supremo, con la destituzione del Generale Cadorna.
  • In Spagna si costituisce il nuovo Governo, presieduto da Garcia Prieto, con uomini di diverse tendenze e che si orienta verso la sinistra.

Fronte occidentale

  • I francesi si spingono in avanti nella regione di Corbeny e raggiungono la riva sud del fiume Ailette.
  • Schermaglie attorno Ypres.

Fronte orientale

  • I soldati russi e tedeschi fraternizzano sul fronte nord.

Fronte italiano

  • Aumenta la pressione tedesca sul Tagliamento.
  • Nella regione del Lago di Garda i tedeschi effettuano forti attacchi sulle postazioni avanzate italiane.
  • I rinforzi francesi cominciano a concentrarsi nella regione di Verona. Per affrettare l'arrivo sono usati tutti i mezzi possibili.

 Fronte asiatico ed egiziano

  • Continuano le operazioni britanniche contro Gaza.

Fronte d’oltremare

  • Le truppe britanniche e belga fanno buoni progressi in Africa orientale; respinto verso est il distaccamento tedesco.

 

Dal fronte italiano

REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 930 - 03 NOVEMBRE 1917 - ORE 18:00

Nella giornata di ieri il nemico intensificò la pressione presso l' ala sinistra della nostra linea del Tagliamento. Tentativi di irruzione sulla riva destra vennero da noi contenuti.

Generale CADORNA

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori