Per Filzi e Battisti
La cima del Monte Corno di Vallarsa, sul massiccio del Pasubio, è un formidabile balcone austriaco sulla valle sottostante. Qui, nel luglio del 1916, erano stati catturati Fabio Filzi e Cesare Battisti, per questo oggi è conosciuta anche come Monto Corno Battisti.
Il 10 maggio «reparti di fanteria e d'assalto, dopo vivace lotta, condotta con grande ardimento, tolsero al nemico l'aspra e ben munita cima di Monte Corno». Questo il bollettino del Generale Diaz. A guidare gli Arditi si distingue il Sottotenente Fulvio Bottari.
Contemporaneamente, a Kaniv, in Ucraina, i tedeschi aprono il fuoco contro le unità polacche ribelli. Giorni fa avevano provato a intimidirle con un ultimatum, un buco nell’acqua. La resa dei polacchi costerà caro e arriverà solo a esaurimento scorte.
Sul fronte occidentale si registrano piccole scosse d’assestamento, ma i britannici completano il lavoro di ostruzione del porto di Ostenda, riuscito solo a metà. Il piano è più o meno lo stesso: il Vindictive viene riempito di cemento e fatto affondare all’imboccatura del porto.
Da Berlino arrivano i primi commenti alla pace di Bucarest: «La Germania fu moderata, speriamo di non dovercene pentire. […] Non si è voluto indebolire le energie vitali della Romania, non per sentimentalismo, ma per assicurare benefici agli Imperi centrali. […] L’economia e la politica rumena resteranno assoggettate alla Mitteleuropa».
Strano modo di “non indebolire le energie vitali”.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Parigi: l'Unione ceca e il Club jugoslavo pubblicano, a nome dei loro popoli, un manifesto di protesta per la preannunciata azione del Governo asburgico contro i cecoslovacchi della Boemia e contro il libero sviluppo degli jugoslavi.
- Il nuovo Presidente della Repubblica portoghese, Sidonio Pais, passa in rivista le truppe in compagnia della Missione militare inglese e tiene un discorso nel quale afferma che il Portogallo è in perfetto accordo con gli Alleati.
Fronte occidentale
- I francesi migliorano le proprie posizioni a nord del villaggio di Kemmel.
- Grande attività di bombardamento inglese su tutto il fronte.
- I britannici allontanano i tedeschi dalle trincee a nord-ovest di Albert.
Fronte orientale
- Alla mezzanotte le truppe tedesche aprono il fuoco contro i corpi polacchi concentrati in Ucraina, a Kaniv, composti di 2000 fanti, cavalleggeri, 10 batterie e 76 mitragliatrici.
Fronte italiano
- Gli italiani assaltano il Monte Corno nella Vallarsa (Pasubio) durante la notte; presi 100 prigionieri.
Fronte meridionale
- Respinto dagli italiani un tentativo del nemico contro le posizioni di Quota 1.050, sul fronte macedone.
Operazioni navali
- Attacco a Ostenda; L’H.M.S. “Vindictive” viene riempita di cemento e affondata nella bocca del porto alle prime ore dell’alba.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 10 MAGGIO 1918
Azioni di pattuglie su tutta la fronte montana e duelli di artiglierie più vivaci in regione Adamello.
Sulle pendici nord dell’Altissimo e nel settore orientale dell’Altipiano di Asiago – in Val di Brenta, in Val di Seren e alla foce del Piave – colpimmo colonne di carreggi e movimenti di uomini.
Intensa attività aerea sulle prime linee e nelle immediate retrovie. Quattro velivoli nemici vennero abbattuti ed uno costretto ad atterrare.
Firmato: DIAZ