7 Ottobre, 1914

Ritrovato il sottomarino rubato

Il sottomarino FIAT 43, rubato il 4 ottobre, è ormeggiato ad Ajaccio, in Corsica. Le autorità francesi hanno avvertito il Governo italiano e sono state avviate le pratiche per la restituzione della nave e il rimpatrio dell’equipaggio; qualcuno è già rientrato di sua iniziativa ed è stato assalito dalla stampa. La prode impresa di Belloni si è arenata in appena due giorni.

Ad Anversa è iniziata l’evacuazione: il 7 ottobre la sede del Governo viene spostata a Ostenda. I tedeschi hanno forzato il passaggio a Schelle, mettendo in pericolo la ritirata Alleata verso ovest. È un altro punto di non ritorno.
Nel settore sud del fronte orientale continuano i grattacapi per i russi: l’esercito austro-ungarico ricaccia le truppe zariste a verso il San; in Transilvania gli Asburgo si riprendono Máramarossziget, persa solo quattro giorni prima. Pietrogrado corre ai ripari: si decide di limitare i raid sull’Ungheria; uomini e mezzi servono altrove.
Nel Pacifico è il Giappone a far la parte del leone: l’assedio a Tsingtao procede bene; l’arcipelago delle Marshall e l’isola di Yap, nelle Caroline, vengono conquistate, sono altre due colonie sottratte all’Impero tedesco.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Anversa: la sede del Governo viene spostata a Ostenda.

Fronte occidentale

  • Anversa: è cominciata l’evacuazione: tedeschi forzano il passaggio a Schelle e minacciano la ritirata degli Alleati.

Fronte orientale

  • Galizia: i russi sono spinti all’indietro verso il San.
  • Ungheria: i russi diminuiscono i raid.
  • Máramarossziget viene riconquistata dalle forze austro-ungariche.

Fronte d’oltremare

  • Le isole Marshall, nell’oceano Pacifico, sono occupate dai giapponesi.
  • Le forze navali giapponesi occupano l’isola di Yap (Isole Caroline).

Parole d'epoca

Sergeant Bernard Joseph Brookes

Diario

We were inoculated again on Monday 5th October and had another two days rest, but at the end of these two days, who will ever forget what took place? Let me explain.

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori