L'illuminazione di Roland Garros
Fino al 1915 pilotare un aereo e sparare allo stesso tempo era perlopiù un esercizio inutile: il bersaglio non lo colpivi mai e, se per caso i colpi fossero andati a segno, il controllo del velivolo era perso. Si poteva fare una sola azione per volta.
Il primo aprile a un aviatore francese, il primo a compiere la traversata del mediterraneo senza scali, viene l’illuminazione giusta: riesce a montare le mitragliatrici sul muso dell’aereo, evitando di farle incappare nell’elica per ovvi motivi. Finalmente si può pilotare e sparare allo stesso tempo, i colpi finiscono dove si è mirato e non dispersi per i cieli di mezza Europa. L’idea funziona e l’aviatore abbatte il suo primo aereo nemico. È l’alba di un nuovo concetto bellico: sono nati i “piloti da caccia”.
L’ufficiale francese è tal Roland Garros. Vi dice nulla questo nome? I connazionali ne restarono tanto affascinati da dedicargli quella che ancora oggi resta una delle più famose arene sportive al mondo.
Anche a Berlino è un giorno importante: si festeggia il centenario dalla nascita di Otto von Bismarck, non una data qualsiasi per la Germania.
Durante una manifestazione pacifista viene arrestata una donna polacca, naturalizzata tedesca: è piccolina, zoppica a causa di una malformazione all’anca e a vederla non fa una grande impressione; sentirla parlare, però, può cambiarti la vita. Rosa Luxemburg è una socialista e una rivoluzionaria, di quelle vere, non da salotto buono; ha una lucidità sconcertante, una forza interiore rarissima e un carattere a dir poco abbagliante. Una ribelle.
Eduardo Galeano, magnifica penna uruguagia, la sintetizza così: «Una parte del mondo ha sacrificato la libertà in nome della giustizia, l'altra parte ha fatto l'opposto. La migliore eredità di Rosa sta nell'idea che libertà e giustizia siano due fratelli siamesi».
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Celebrazione del centenario di Bismarck.
- Bernhard Dernburg, un politico tedesco, intervistato dal New York Times, giustifica l’affondamento della S.S “Falaba”.
Fronte occidentale
- Assalto aereo inglese a Zeebrugge e Hoboken.
- I tedeschi occupano Cloister Hoek (vicino Diksmuide).
Fronte orientale
- Fermata l’avanzata russa nella Polonia occidentale.
- I russi fanno progressi nei Carpazi.
Fronte asiatico ed egiziano
- I russi occupano Tsria (Transcaucasia).
Fronte d’oltremare
- Le forze sudafricane occupano Hasuur (sud-ovest Africa occidentale).
Operazioni navali
- L’ S.S. “Seven Seas” viene colpita al largo di Beachy Head (Canale della Manica).