690 se li prende il mare
Mia, tua, mia, tua. Britannici e tedeschi si scambiano le posizioni come fossero figurine. Le magre conquiste sulla Scarpe e a Bullecourt passano di mano più volte, tra cruenti corpo a corpo e ripetuti assalti alla baionetta.
Il 4 maggio anche i francesi tornano attivi sul fronte occidentale: la presa di Craonne e di qualche altro punto d’appoggio rendono la giornata meno amara, nonostante le belle speranze di un successo decisivo siano andate da tempo.
Mentre a Parigi si inaugura il tanto decantato Parlamento interalleato, a Londra si annuncia la riorganizzazione dell’Ammiragliato. La riforma prevede una marcata divisione tra le funzioni amministrative e quelle belliche; l’Ammiraglio Jellicoe sarà sgravato dal peso del lavoro burocratico. C’è il bisogno di migliorare la risposta alla minaccia sottomarina, necessità purtroppo evidenziata dalle acque del Mediterraneo: l’Arcadian e il Transylvania, due trasporti inglesi, vengono silurati e affondati dai sommergibili tedeschi; i flutti reclamano e non restituiscono la vita di 690 tra marinai, soldati e ufficiali, ma sarebbe potuta andare anche peggio, a bordo c’erano migliaia di uomini.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Inaugurato a Parigi il Parlamento interalleato, riunito nella sua prima seduta.
- Annunciata la riforma dell’Ammiragliato inglese.
- Il Governo provvisorio russo assicura un voto di fiducia.
- L’Ambasciatore austro-ungarico presso il Governo americano, non avendo potuto presentare le credenziali al Presidente Wilson, si imbarca per l’Europa con circa 200 rappresentanti diplomatici e consolari delle Potenze centrali.
- Il rappresentante cileno a Berlino notifica al Governo tedesco la rottura delle relazioni diplomatiche.
Fronte occidentale
- Riprende accanitamente la battaglia dei tre fiumi (Scarpe, Cojeul, Sensée). Violenta lotta fra truppe britanniche e tedesche a Bullecourt.
- A nord-ovest di Saint-Quentin i francesi conquistano le prime linee nemiche su un fronte di 4 km.
- I francesi prendono Craonne e si impadroniscono di parecchi punti d’appoggio su un fronte di 5 km. Bombardate le fabbriche vicino Metz.
Operazioni navali
- I trasporti inglesi “Arcadian” e “Transylvania” silurati nel Mediterraneo. 19 ufficiali e 258 uomini perdono la vita sull’Arcadian, 31 ufficiali e 382 uomini sulla Transylvania.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 708 - 04 MAGGIO 1917 - ORE 18:00
Sulla fronte Tridentina l'attività delle artiglierie fu specialmente vivace sul Pasubio, in Valle d' Astico ed in Valle del Travignolo. In qualche punto il nemico fece uso di granate a gas asfissianti.
Sulla fronte Giulia consuete attività di artiglierie, pattuglie e velivoli. Nella passata notte una nostra squadriglia bombardò gl' impianti ferroviari presso Sesana.
Velivoli nemici lanciarono bombe su Fogliano e Sagrado, producendo qualche danno.
Generale CADORNA