3 Agosto, 1917

Rifiutate le dimissioni di Kerenskij

AAA cercasi stabilità, zona Pietrogrado. Il Governo provvisorio rifiuta le dimissioni di Kerenskij e va avanti. Viene convocata d’urgenza una riunione con i capipartito, i rappresentanti della Duma e i delegati di operai, soldati e contadini: i Ministri professano ancora la necessità dell’unione nazionale per superare la crisi. E pazienza se la Duma, che non conta nulla, ma vorrebbe, ha appena elargito l’ennesimo proclama al popolo russo: «Questo stato di cose è figlio dell’usurpazione del potere da parte di un’organizzazione di partiti irresponsabili. […] Fino alla convocazione dell’Assemblea Costituente sono inammissibili tutti gli atti legislativi radicali, atti a sconvolgere il regime governativo e sociale».
La soluzione andrebbe cercata in un Governo provvisorio forte, fermo e severo, ma non troppo riformista. Bene, indovinate chi è il più forte alla Duma? I cadetti e in generale la destra liberale. Ma il paese è un’altra storia.

Dal fronte arrivano cronache un po’ depresse, raccontano di panico e traditori. Chernivtsi cade il 3 agosto, ormai abbiamo sconfinato in Bucovina.

 Nelle Fiandre i britannici si riprendono Sint-Juliaan, ma a questo punto i soldati sguazzano in piscina, o affondano nelle sabbie mobili. Il meteo e gli scarsi progressi impongono uno stop.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Il Governo provvisorio respinge le dimissioni di Kerenskij e convoca una conferenza con i rappresentanti dei partiti politici più importanti, i membri del Comitato provvisorio della Duma e del Consiglio dei delegati di operai, soldati e contadini.
  • Protesta dei marinai tedeschi a Wilhelmshaven.

Fronte occidentale

  • I britannici riprendono Sint-Juliaan e le posizioni sulla “Infantry Hill”.

Fronte orientale

  • Caduta di Chernivtsi (Czernowitz, Bucovina).
  • Campulung (Carpazi) evacuata.

Fronte d’oltremare

  • Duri scontri nell’Africa orientale: i tedeschi si preparano a ripiegare lungo la strada Lindi-Masasi (130 km. a sud-ovest di Port Lindi).

Dal fronte italiano

REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 797 – 3 AGOSTO 1917 - ORE 18:00

Alla irrequietezza avversaria manifestatasi anche ieri su tutta la fronte, fece riscontro l’attività di nostri riparti in ricognizione e il pronto ed efficace intervento del nostro fuoco. Si ebbero così piccole azioni di fanteria nella regione di Monte Palone (oriente del Chiese) a Campovenere (altopiano di Asiago), sul Colbricon, a sud-ovest del Col des Bois (Tofane) nell’alto Rio Bordaglia (Carnia) sul Rombon, sullo Slatenik (medio Isonzo) a nord-est di Plava e di Salcano e ad oriente di Gorizia: brevi lotte di artiglieria su qualche tratto dell’altipiano di Asiago e del Medio Isonzo e, sul Carso, fra Castagnevizza e Boscomalo.
Nel cielo di Tolmino un nostro aviatore fece precipitare in fiamme un velivolo nemico e ne costrinse un altro ad atterrare nelle proprie linee, dove venne poscia distrutto dalla nostra artiglieria.
La notte scorsa nostre poderose squadriglie aeree bombardarono efficacemente l’arsenale e le opere militari d Pola, ritornando al completo ai propri campi.
Velivoli nemici eseguirono un’incursione con lancio di bombe su alcune località abitate del Basso Isonzo, causando poche perdite e lievi danni.

Generale CADORNA

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori