Alleati di nuovo in riunione
Dopo quella di Parigi si replica a Londra. Il 7 agosto i rappresentanti Alleati si riuniscono di nuovo. Archiviato l’argomento balcanico, si torna ai grandi classici: guerra, approvvigionamenti, ma non solo, si discuterà anche di come affrontare l’eventuale conferenza socialista di Stoccolma, argomento spinoso.
I pacifisti sembrano incamminati su un terreno accidentato. In occidente sono visti come il fumo negli occhi e la Russia sta virando verso «provvedimenti di spietato rigore contro tutti i fautori di torbidi e contro i disertori». Tra i mandati di arresto spicca quello emesso per Trockij.
I giornali si compiacciono: «La disciplina più stretta sarà ristabilita e tornerà a regnare l’antico ordine». Una domanda sorge spontanea: quale sarebbe l’antico ordine? Forse quello zarista, su cui gli Alleati hanno scritto peste e corna negli ultimi mesi. Come spesso capita, è sempre l’ora di un bel “si stava meglio quando si stava peggio”.
L’argomento è tenuto caldo dalle parole del nuovo Generalissimo Kornilov.
L’intervista è vecchia di almeno un paio di settimane, ma l’informazione del 1917 ha i suoi tempi e la censura le sue esigenze: «Con un altro esercito si sarebbe potuto marciare trionfalmente fino a Leopoli, ma con questo, una volta decimati i buoni battaglioni di prima linea, siamo in balia di qualsiasi controffensiva. […] Un esercito dove ogni compagnia fa un comizio per decidere se deve o non deve prendere l’offensiva non è più un esercito».
A proposito di guerra combattuta, in Romania gli austro-tedeschi di Mackensen sembra vogliano fare sul serio: attraversano il Șușița e portano a casa circa 3.000 prigionieri.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Il Governo russo ordina l'arresto di alcuni membri del Comitato dei delegati di operai e soldati implicati nella sommossa di luglio, spicca il nome di Trockij.
- Conferenza interalleata a Londra sotto la presidenza del Primo Ministro inglese Lloyd George.
- Il viceammiraglio Sir R. Wemyss succede all’Ammiraglio Sir C. Burney come Secondo Lord del Mare; A.G. Anderson nominato Controller.
- Il Governo americano annuncia ufficialmente che dal 1° aprile si sono arruolati volontariamente 1.750.000 uomini.
- Pubblicata la dichiarazione di guerra della Liberia alla Germania, datata 4 agosto.
Fronte meridionale
- Von Mackensen attraversa il fiume Șușița e prende 3.000 prigionieri.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 801 – 7 AGOSTO 1917 - ORE 18:00
Durante la giornata di ieri nessun avvenimento importante. Qualche duello di artiglieria sulla fronte Giulia.
Generale CADORNA