7 Agosto, 1917

Alleati di nuovo in riunione

Dopo quella di Parigi si replica a Londra. Il 7 agosto i rappresentanti Alleati si riuniscono di nuovo. Archiviato l’argomento balcanico, si torna ai grandi classici: guerra, approvvigionamenti, ma non solo, si discuterà anche di come affrontare l’eventuale conferenza socialista di Stoccolma, argomento spinoso.
I pacifisti sembrano incamminati su un terreno accidentato. In occidente sono visti come il fumo negli occhi e la Russia sta virando verso «provvedimenti di spietato rigore contro tutti i fautori di torbidi e contro i disertori». Tra i mandati di arresto spicca quello emesso per Trockij.
I giornali si compiacciono: «La disciplina più stretta sarà ristabilita e tornerà a regnare l’antico ordine». Una domanda sorge spontanea: quale sarebbe l’antico ordine? Forse quello zarista, su cui gli Alleati hanno scritto peste e corna negli ultimi mesi. Come spesso capita, è sempre l’ora di un bel “si stava meglio quando si stava peggio”.

L’argomento è tenuto caldo dalle parole del nuovo Generalissimo Kornilov.

L’intervista è vecchia di almeno un paio di settimane, ma l’informazione del 1917 ha i suoi tempi e la censura le sue esigenze: «Con un altro esercito si sarebbe potuto marciare trionfalmente fino a Leopoli, ma con questo, una volta decimati i buoni battaglioni di prima linea, siamo in balia di qualsiasi controffensiva. […] Un esercito dove ogni compagnia fa un comizio per decidere se deve o non deve prendere l’offensiva non è più un esercito».
A proposito di guerra combattuta, in Romania gli austro-tedeschi di Mackensen sembra vogliano fare sul serio: attraversano il Șușița e portano a casa circa 3.000 prigionieri.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Il Governo russo ordina l'arresto di alcuni membri del Comitato dei delegati di operai e soldati implicati nella sommossa di luglio, spicca il nome di Trockij.
  • Conferenza interalleata a Londra sotto la presidenza del Primo Ministro inglese Lloyd George.
  • Il viceammiraglio Sir R. Wemyss succede all’Ammiraglio Sir C. Burney come Secondo Lord del Mare; A.G. Anderson nominato Controller.
  • Il Governo americano annuncia ufficialmente che dal 1° aprile si sono arruolati volontariamente 1.750.000 uomini.
  • Pubblicata la dichiarazione di guerra della Liberia alla Germania, datata 4 agosto.

Fronte meridionale

  • Von Mackensen attraversa il fiume Șușița e prende 3.000 prigionieri.

Dal fronte italiano

REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 801 – 7 AGOSTO 1917 - ORE 18:00

Durante la giornata di ieri nessun avvenimento importante. Qualche duello di artiglieria sulla fronte Giulia.

Generale CADORNA

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori