23 Agosto, 1918

Progressi continui

Avanzata metodica quella degli Alleati, materiale e prigionieri affluiscono copiosi. A nord della Somme i britannici marciano su Bapaume e ottengono il controllo delle colline dominanti la strada da Albert a Bray-sur-Somme; a sud del fiume catturano Chuignolles, prima tappa in direzione Péronne.
Anche i francesi continuano a pressare, i tedeschi sono costretti a ripiegare dietro l’Oise e l’Ailette. L’esercito del Kaiser è in nettissima difficoltà, ma non è ancora battuto. In patria si cerca di sminuire i risultati dell’Intesa esagerandone gli obiettivi: «Il tentativo nemico di sfondamento in grande stile non riuscì».

Il 23 agosto Berlino deve anche rispondere a Madrid sulle rappresaglie in caso di affondamenti. Lo fa protestando, come la sua stampa: «In Germania non si può reprimere il senso di delusione, né fare a meno di giudicare la minacciata requisizione delle navi tedesche come un atto non amichevole». Perché invece silurare quelle spagnole è un gesto di purissimo affetto.

 Da una risposta a un'altra, a Londra Robert Cecil ribatte al recente discorso di Solf, Segretario per le Colonie tedesco: si potrebbe notare un leggero miglioramento nei toni, ma nulla di utile nella via della pace. I pangermanisti sono ancora troppo influenti, Brest-Litovsk è una schifezza, «la politica coloniale tedesca è brutale». Già, come se i possedimenti d’oltremare dell’Intesa fossero il Paese dei balocchi.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Lord Robert Cecil (assistente del Ministro degli esteri britannico) risponde al discorso del 20 agosto del Segretario coloniale tedesco Solf.
  • Il Governo tedesco protesta contro l'intenzione spagnola di sostituire le sue navi affondate con quelle tedesche internate.

Fronte occidentale

  • I britannici attaccano su un fronte di 50 km. da Mercatel (6 km. a sud di Arras) verso Lihons (nord-ovest di Chaulnes).
  • I britannici attraversano la strada Arras-Bapaume, avanzando verso Bapaume da nord e nord-ovest.
  • I britannici catturano l’altura a est di Albert.
  • A sud della Somme i britannici prendono Chuignolles (sulla strada di Péronne).

Fronte orientale

  • Semënov avanza dalla Stazione di Manzhouli e sconfigge i bolscevichi.

Fronte meridionale

  • Gli austro-ungarici rinnovano l’attacco sulle posizioni italiane (sud dell’Albania).

Dal fronte italiano

REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 23 AGOSTO 1918

 In val di Brenta all’alba di ieri nostri nuclei di fanteria, con riuscita azione di sorpresa s’impadronirono della località di Rivalta; successivamente altri riparti, col valido concorso dell’artiglieria, occuparono l’abitato di Sasso Stefani dopo aver sopraffatto con rigorosa lotta l’accanita resistenza avversaria e catturato 38 prigionieri fra cui un ufficiale.
Nella regione a nord del Col del Rosso due puntate nemiche furono nettamente arrestate dal nostro fuoco. Nella notte scorsa alla nostra attività aerea fu intensa; campi d’aviazione nemici vennero colpiti con kg. 7000 di bombe e impianti ferroviari furono bombardati con successo. Velivoli nemici lanciarono bombe su Treviso ferendo una bambina e causando lievi danni a fabbricati.
Un apparecchio avversario, colpito cadde in mare ad oriente di Venezia e venne catturato.
Nella giornata 8 velivoli nemici vennero battuti in combattimenti aerei.

Firmato: DIAZ

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori