16 Ottobre, 1914

Risiko britannico

La Gran Bretagna continua a muovere pedine nello scacchiere mondiale; sembra quasi il Risiko. Dall’India partono contingenti per la Mesopotamia e l’Africa Orientale; la Nuova Zelanda invia i rinforzi per la Francia; e in Inghilterra sono finalmente arrivate le truppe canadesi.
Al fronte inizia la battaglia dell’Yser: l’iniziativa è tedesca, il 16 ottobre Diksmuide si ritrova sotto attacco.
Il territorio non facilità le operazioni militari: l’Yser è un fiumiciattolo costiero, l’intera regione è attraversata da canali. Scavare trincee significa incontrare l’acqua dopo poche palate di terra; le difese bisogna costruirle, usare sacchi di sabbia.

Cambiando fronte, a Varsavia la situazione è critica: i russi stanno facendo di tutto per difendere la città, ma senza rinforzi si mette male. L’Alto Comando ne è consapevole e ha già preparato una controffensiva. Il problema è il meteo: il terreno fangoso rallenta tutte le manovre. Varsavia deve resistere, per ora da sola.


In Italia muore il Marchese di San Giuliano: il Ministro degli esteri era malato di gotta. Negli ultimi mesi si era dedicato a riavvicinare l’Italia alla Triplice Intesa: le radici del futuro “Patto di Londra” sono piantate nel lavoro di San Giuliano. A prendere il suo posto sarà lo stesso Presidente del Consiglio Salandra, Ministro degli esteri ad interim.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • In Italia muore il Marchese Antonino di San Giuliano, Ministro degli esteri; Salandra assume l'interim.
  • Lettera di Papa Benedetto XV all’Arcivescovo Louis Luçon, in segno di partecipazione al dolore della popolazione di Reims, occupata dalle truppe tedesche.
  • Le truppe canadesi arrivano in inghilterra.
  • L’ Expeditionary Force indiana salpa da Bombay verso il Golfo Persico in preparazione per la difesa della Mesopotamia.
  • L’Expeditionary Force neozelandese lascia la Nuova Zelanda per la Francia.

Fronte occidentale

  • Aubers, Neuve-Chapelle e Warneton vengono occupate dagli Alleati.
  • I belgi abbandonano la foresta di Houthulst.
  • Con un attacco tedesco a Diksmuide inizia a battaglia dell'Yser.

Fronte orientale

  • I russi difendono strenuamente Varsavia, attendono rinforzi (rallentati dal meteo e dal fango) e preparano un contrattacco.

 Fronte meridionale

  • Cattaro viene bombardata dalla flotta Alleata.

Fronte asiatico ed egiziano

  • A Giaffa, in Siria, le autorità locali hanno distribuito 10.000 mila carabine fra i beduini. Soldati tedeschi applicano pompe a motore nei pozzi scavati dai locali. Pare prossima un'azione verso Akaba.

Fronte d’oltremare

  • Tsingtao: comincia l’attacco generale.

Operazioni navali

  • L’inglese H.M.S. “Yarmouth” affonda il “Markomannia”, la carboniera della tedesca “Emden”. 

Multimedia

La battaglia dell'Yser

La storia della battaglia raccontata attraverso mappe animate, fotografie e immagini in movimento. 

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori