La pioggia spegne il Belgio
A Londra i prezzi delle assicurazioni marittime sono scesi di colpo: con l’incrociatore Emden colato a picco e il Königsberg intrappolato nel fiume Rufiji, gli oceani dell’emisfero australe sono molto più sicuri. Per i britannici c’è un’altra buona notizia: l’esercito lealista sudafricano ha sconfitto i ribelli di De Wet a Mushroom Valley.
Se le piogge raffreddano l’ardore delle battaglie in Belgio, nulla di simile avviene sui giornali. I comunicati ufficiali montano ogni notizia ad arte; ogni piccola scaramuccia viene spacciata per un grande successo. La propaganda non ha nazionalità.
Decisamente più vivace il fronte orientale: il 12 novembre i russi riconquistano Johannisburg, nella Polonia settentrionale; i tedeschi perdono anche il porto di Memel, oggi Klaipėda, in Lituania.
Proseguendo verso sud non va meglio agli austro-ungarici: la sconfitta di Miechów inguaia Cracovia, lontana appena una trentina di chilometri. E Przemysl resta appesa a un filo.
Vienna è riuscita però a sbloccare il teatro balcanico: i serbi hanno abbandonato il quartier generale di Valjevo, rifugiandosi a Kragujevac. Buono anche il successo di Grahovo sui montenegrini, a un tiro di schioppo dal confine bosniaco.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Emanato l’ordine di portare segni distintivi per tutti gli aeroplani inglesi sul fronte occidentale.
Fronte occidentale
- Ypres attaccata nuovamente dai tedeschi.
Fronte orientale
- Galizia: Przemsyl investita nuovamente da un attacco russo.
- I russi occupano Miechów, vicino Cracovia.
- I russi avanzano vittoriosi nella regione dei Laghi Masuri (Prussia orientale) ed entrano nuovamente a Johannisburg.
Fronte meridionale
- Sconfitta montenegrina a Grahavo (frontiera bosniaca).
Fronte d’oltremare
- Sud Africa: De Wet sconfitto a Mushroom Valley.
Parole d'epoca
Evaristo Masera
Lettera del 12 novembre 1914 - 'Scritture di guerra"
[...]Finalmente dopo tanto tempo forse si può impostare le lettere, sono ormai più di 10 giorni che bramava tanto di scriverti ma che vuoi non si può e basta[...]
Parole d'epoca
Thomas Fredrick Littler
Diario
I enlisted in the 2nd 5th Battalion Earl of Chester's Cheshire Regiment (Territorial Force) as a Private.