Russi avanti
I russi viaggiano: si sono spinti anche dieci chilometri oltre le linee austro-tedesche di Stanislau, hanno conquistato Yezupil' e parecchi villaggi, hanno costretto gli eserciti imperiali a riparare dietro il fiume Lukva e hanno preso un altro migliaio di prigionieri. Il 9 luglio la battaglia infuria a sud di Halyč.
Nelle alte sfere di Pietrogrado c’è una certa soddisfazione. E pazienza se nella Persia occidentale si è stati costretti a evacuare alcune città.
A Berlino il Reichstag è sempre più nervoso. il Governo incassa i colpi, si appoggia alle corde, ascolta tutti, ma tace. Sarebbe l’ora delle decisioni, ma quali prendere?
C’è aria di tempesta, nuvoloni da uragano. E quando inizia piovendo così forte, in genere, poi grandina. Il tutto aspettando l’approvazione del bilancio.
Politicamente anche il “meteo” spagnolo sembra bruttino: il Governo rifiuta la domanda autonomista catalana: a sciogliere le Camere non ci pensa nemmeno e dichiara sovversiva l’eventuale convocazione di una sessione straordinaria del Parlamento a Barcellona.
Sul fronte occidentale si continua a registrare una certa attività britannica in Belgio, soprattutto artiglieria, ricognizioni e una lieve avanzata a Messines. Soliti brutali scambi di cortesie sullo Chemin des Dames: oggi sono i francesi a uscirne meglio.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Il Governo spagnolo respinge la domanda dei Parlamentari catalani, dichiarando di non poter ammettere che persone senza missione costituzionale si sostituiscano al Governo nell'esercizio delle sue funzioni.
- Sessione segreta nella Camera dei Comuni sui raid aerei a Londra.
Fronte occidentale
- La linea britannica avanza lentamente sul fronte di Messines.
- Vittorioso contrattacco francese a Braye-en-Laonnois (Chemin des Dames).
- Respinto un contrattacco tedesco sul fronte dell’Aisne.
Fronte orientale
- L’offensiva russa prosegue a sud-ovest di Halyč, austro-tedeschi respinti dietro il fiume Lukva; catturati dai russi altri 1.000 prigionieri.
Fronte italiano
- Gli austro-ungarici attaccano le posizioni italiane a ovest di Tolmino (Isonzo superiore), ma vengono respinti.
Fronte asiatico ed egiziano
- Gli aeroplani inglesi bombardano Costantinopoli e la flotta turco-tedesca.
- I russi evacuano alcune città persiane sotto la pressione ottomana.
Operazioni navali
- L’H.M.S. “Vanguard” esplode per una esplosione interna in porto; 3 sopravvissuti tra chi era a bordo.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 772 - 09 LUGLIO 1917 - ORE 18:00
Nella giornata di ieri l'attività delle pattuglie fu notevole lungo tutta la fronte.
Nella zona di Monte Majo (Posina) al Passo di Croce di Comelico, nell' Alto Chiarzo (Carnia) e sul Carso, dinanzi a Castagnevizza, nostri riparti in ricognizione sostennero con esito favorevole piccoli scontri con nuclei avversari.
L' azione delle artiglierie fu particolarmente vivace nel settore di Tolmino, sul Vodice e sul Faiti.
Albania. - Nella sera del 7 una nuova incursione aerea su Valona venne respinta dal nostro fuoco. Le numerose bombe lanciate dal nemico non produssero vittime nè danni.
Generale CADORNA