Risiko britannico
La Gran Bretagna continua a muovere pedine nello scacchiere mondiale; sembra quasi il Risiko. Dall’India partono contingenti per la Mesopotamia e l’Africa Orientale; la Nuova Zelanda invia i rinforzi per la Francia; e in Inghilterra sono finalmente arrivate le truppe canadesi.
Al fronte inizia la battaglia dell’Yser: l’iniziativa è tedesca, il 16 ottobre Diksmuide si ritrova sotto attacco.
Il territorio non facilità le operazioni militari: l’Yser è un fiumiciattolo costiero, l’intera regione è attraversata da canali. Scavare trincee significa incontrare l’acqua dopo poche palate di terra; le difese bisogna costruirle, usare sacchi di sabbia.
Cambiando fronte, a Varsavia la situazione è critica: i russi stanno facendo di tutto per difendere la città, ma senza rinforzi si mette male. L’Alto Comando ne è consapevole e ha già preparato una controffensiva. Il problema è il meteo: il terreno fangoso rallenta tutte le manovre. Varsavia deve resistere, per ora da sola.
In Italia muore il Marchese di San Giuliano: il Ministro degli esteri era malato di gotta. Negli ultimi mesi si era dedicato a riavvicinare l’Italia alla Triplice Intesa: le radici del futuro “Patto di Londra” sono piantate nel lavoro di San Giuliano. A prendere il suo posto sarà lo stesso Presidente del Consiglio Salandra, Ministro degli esteri ad interim.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- In Italia muore il Marchese Antonino di San Giuliano, Ministro degli esteri; Salandra assume l'interim.
- Lettera di Papa Benedetto XV all’Arcivescovo Louis Luçon, in segno di partecipazione al dolore della popolazione di Reims, occupata dalle truppe tedesche.
- Le truppe canadesi arrivano in inghilterra.
- L’ Expeditionary Force indiana salpa da Bombay verso il Golfo Persico in preparazione per la difesa della Mesopotamia.
- L’Expeditionary Force neozelandese lascia la Nuova Zelanda per la Francia.
Fronte occidentale
- Aubers, Neuve-Chapelle e Warneton vengono occupate dagli Alleati.
- I belgi abbandonano la foresta di Houthulst.
- Con un attacco tedesco a Diksmuide inizia a battaglia dell'Yser.
Fronte orientale
- I russi difendono strenuamente Varsavia, attendono rinforzi (rallentati dal meteo e dal fango) e preparano un contrattacco.
Fronte meridionale
- Cattaro viene bombardata dalla flotta Alleata.
Fronte asiatico ed egiziano
- A Giaffa, in Siria, le autorità locali hanno distribuito 10.000 mila carabine fra i beduini. Soldati tedeschi applicano pompe a motore nei pozzi scavati dai locali. Pare prossima un'azione verso Akaba.
Fronte d’oltremare
- Tsingtao: comincia l’attacco generale.
Operazioni navali
- L’inglese H.M.S. “Yarmouth” affonda il “Markomannia”, la carboniera della tedesca “Emden”.
Multimedia
La battaglia dell'Yser
La storia della battaglia raccontata attraverso mappe animate, fotografie e immagini in movimento.