Sinonimo di fallimento
L’ultimo uomo si imbarca: è il simbolo della dura sconfitta nella campagna di Gallipoli. Il 9 gennaio l’evacuazione generale si conclude benissimo per gli Alleati, ma resta la consapevolezza del disastro: l’impresa dei Dardanelli passerà alla Storia come uno dei peggiori fallimenti di tutta la Grande Guerra.
Tra britannici, neozelandesi, indiani, australiani, e francesi le perdite superano i 250.000 uomini, siamo oltre la metà degli effettivi sbarcati; i morti sono circa 48.000. Le cifre ottomane sono simili.
In Italia sono due i problemi urgenti affrontati dal Governo: la scarsa quantità di carbone, ma lì c’è poco da fare; e l’esorbitante prezzo del grano, terreno fertile per ogni speculatore rispettabile. Due i provvedimenti studiati al riguardo: per prima cosa viene ipotizzato un “censimento” del grano, così da determinarne le riserve e farsi un’idea sul quantitativo escluso dal mercato, vecchio trucco per far aumentare i prezzi; la seconda idea è un filino più radicale: requisirlo.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Il Generale Sir Charles Monro lascia il comando della Expeditionary Force nel Mediterraneo e il Generale Sir William Birdwood lascia il comando dell'esercito nei Dardanelli.
Fronte occidentale
- Attacco tedesco in Champagne.
- I tedeschi, con reiterati attacchi, occupano in Alsazia la sommità dell'Hirschsteine.
Fronte orientale
- Prosegue l'offensiva russa in Bucovina.
Fronte meridionale
- Gli austro-ungarici assaltano il Monte Lovćen (Montenegro).
- I montenegrini occupano Berane.
Fronte asiatico ed egiziano
- I turchi si ritirano verso Wadi.
- Si conclude la campagna dei Dardanelli: completata l'evacuazione di Seddul-Bahir nella penisola di Gallipoli; una perdita.
Parole d'epoca
Il Diario della guerra 1915-18
Don Andrea Balestrazzi
Arrossisco da me stesso: non oso pensare al passato.
Mi vergogno a scrivere ai miei cari …
Non parlo più con nessuno, non sono più io …
DAL FRONTE
Bollettino
Giornata relativamente calma lungo tutta la fronte, fatta eccezione di una intensa azione di artiglieria nel settore di Gorizia
Firmato: CADORNA




