9 Luglio, 1917

Russi avanti

I russi viaggiano: si sono spinti anche dieci chilometri oltre le linee austro-tedesche di Stanislau, hanno conquistato Yezupil' e parecchi villaggi, hanno costretto gli eserciti imperiali a riparare dietro il fiume Lukva e hanno preso un altro migliaio di prigionieri. Il 9 luglio la battaglia infuria a sud di Halyč.
Nelle alte sfere di Pietrogrado c’è una certa soddisfazione. E pazienza se nella Persia occidentale si è stati costretti a evacuare alcune città.

A Berlino il Reichstag è sempre più nervoso. il Governo incassa i colpi, si appoggia alle corde, ascolta tutti, ma tace. Sarebbe l’ora delle decisioni, ma quali prendere?
C’è aria di tempesta, nuvoloni da uragano. E quando inizia piovendo così forte, in genere, poi grandina. Il tutto aspettando l’approvazione del bilancio.
Politicamente anche il “meteo” spagnolo sembra bruttino: il Governo rifiuta la domanda autonomista catalana: a sciogliere le Camere non ci pensa nemmeno e dichiara sovversiva l’eventuale convocazione di una sessione straordinaria del Parlamento a Barcellona.


Sul fronte occidentale si continua a registrare una certa attività britannica in Belgio, soprattutto artiglieria, ricognizioni e una lieve avanzata a Messines. Soliti brutali scambi di cortesie sullo Chemin des Dames: oggi sono i francesi a uscirne meglio.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Il Governo spagnolo respinge la domanda dei Parlamentari catalani, dichiarando di non poter ammettere che persone senza missione costituzionale si sostituiscano al Governo nell'esercizio delle sue funzioni.
  • Sessione segreta nella Camera dei Comuni sui raid aerei a Londra.

Fronte occidentale

  • La linea britannica avanza lentamente sul fronte di Messines.
  • Vittorioso contrattacco francese a Braye-en-Laonnois (Chemin des Dames).
  • Respinto un contrattacco tedesco sul fronte dell’Aisne.

Fronte orientale

  • L’offensiva russa prosegue a sud-ovest di Halyč, austro-tedeschi respinti dietro il fiume Lukva; catturati dai russi altri 1.000 prigionieri.

Fronte italiano

  • Gli austro-ungarici attaccano le posizioni italiane a ovest di Tolmino (Isonzo superiore), ma vengono respinti.

 Fronte asiatico ed egiziano

  • Gli aeroplani inglesi bombardano Costantinopoli e la flotta turco-tedesca.
  • I russi evacuano alcune città persiane sotto la pressione ottomana.

Operazioni navali

  • L’H.M.S. “Vanguard” esplode per una esplosione interna in porto; 3 sopravvissuti tra chi era a bordo.

Dal fronte italiano

REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 772 - 09  LUGLIO 1917 - ORE 18:00

Nella giornata di ieri l'attività delle pattuglie fu notevole lungo tutta la fronte.
Nella zona di Monte Majo (Posina) al Passo di Croce di Comelico, nell' Alto Chiarzo (Carnia) e sul Carso, dinanzi a Castagnevizza, nostri riparti in ricognizione sostennero con esito favorevole piccoli scontri con nuclei avversari.
L' azione delle artiglierie fu particolarmente vivace nel settore di Tolmino, sul Vodice e sul Faiti.
Albania. - Nella sera del 7 una nuova incursione aerea su Valona venne respinta dal nostro fuoco. Le numerose bombe lanciate dal nemico non produssero vittime nè danni.

Generale CADORNA

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori