14 Luglio, 1917

Michaelis nuovo Cancelliere

Punto per la fazione militarista, quella del Kronprinz, il Principe ereditario. Il nuovo Cancelliere dell’Impero è Georg Michaelis, burocrate prussiano, privo di un particolare passato politico, ma “affine” al Generalissimo Hindenburg e al suo braccio destro Ludendorff. Nel suo momento più caotico la politica tedesca ha finito per tirare la volata ai militari. Ora, con le riforme in stand-by e gli scopi della guerra ancora da stabilire, il Reichstag deve riguadagnarsi la sua fetta di sovranità.

Anche la Finlandia vuole sovranità, ma un po’ più di una fetta: «La Dieta ha votato in seconda lettura un progetto di Costituzione, quasi un proclama d’indipendenza». A Pietrogrado si spera di spostare voti prima del terzo e ultimo step, altrimenti sarà rottura. Le parole del Presidente del Senato finlandese non facilitano la distensione: “Per partecipare alla guerra russa la Finlandia vuole garanzie sulla sua indipendenza”.
Al fronte la resistenza austro-tedesca si va sempre più consolidando e i contrattacchi aumentano d’efficacia. Il 14 luglio l’offensiva russa rallenta, la spia della riserva si accende. La pioggia non aiuta.

 Al contrario la maggior parte dei giornali occidentali si aspettano l’estendersi delle operazioni a tutto il fronte orientale, compreso il settore baltico, come se i russi ne avessero ancora e ancora.
Sul fronte occidentale i tedeschi penetrano sullo Chemin des Dames: le posizioni francesi di Cerny resistono a fatica e non del tutto. Parigi compensa migliorando la situazione sulle colline di Moronvilliers. Si combatte anche in Belgio, a Lombartzyde i britannici reggono l’urto.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Il dimissionario Cancelliere tedesco Bethmann-Hollweg è sostituito da Georg Michaelis.
  • Berlino risponde alla protesta norvegese per l'affare degli esplosivi e dichiara che i pacchi furono inviati su richiesta dell'Autorità militare centrale senza indicarne il contenuto, e per questo la biasima. Esprime il suo rammarico e promette di punire i colpevoli. Ma protesta per l'arresto del corriere e afferma che, siccome gli esplosivi non sarebbero stati usati in Norvegia, il transito non poteva essere vietato.
  • Il Presidente del Senato finlandese dichiara che la Finlandia, per partecipare alla guerra russa, vuole garanzie per la sua indipendenza.
  • Il Re e la regina d’Inghilterra fanno ritorno dalla visita al fronte occidentale.
  • Sir Douglas Haig nominato K.T. (Knight Companion of The Order of the Thistle).
  • La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti stanzia 128.000.000 di sterline per inviare 22.000 aeroplani e 100.000 aviatori sul fronte occidentale.

 Fronte occidentale

  • Respinti gli attacchi tedeschi nella regione di Lombartzyde (Nieuwpoort).
  • I tedeschi penetrano sullo Chemin des Dames (nord dell’Aisne), Cerny resiste parzialmente.
  • I francesi conquistano alcune posizioni nemiche a nord del Mont Haut e sulle pendici nord-orientali del Téton (Moronvilliers) e resistono ai contrattacchi tedeschi.

Fronte asiatico ed egiziano

  • I britannici effettuano con successo un raid ai danni dei turchi vicino Gaza.

Dal fronte italiano

REGIO ESERCITO ITALIANO -  COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 777 - 14  LUGLIO 1917 - ORE 18:00

La notte sul 13 nell' Alta Valle Cia (Torrente Vanoi) un riparto del battaglione Alpini Valcamonica sorprese e distrusse un posto avanzato nemico a 2338 metri, riportando nelle nostre linee prigionieri e materiale.
Durante la giornata di ieri la lotta delle artiglierie fu vivace fra Adige ed Astico.
Sulla rimanente fronte la nostra disturbò movimenti nemici sul nevaio di Cima Ceco (Valle di Travignolo) in Valle Galmarara. Sul Monte Zebio e sulla rotabile Chiapovano-Santa Lucia; quella avversaria battè di preferenza le nostre posizioni sul Medio Isonzo e sul Carso.
L' attività aerea fu ovunque notevole durante l' intera giornata. Tutti i nostri velivoli rientrarono felicemente: un avversario, abbattuto in combattimento aereo, precipitò fra Miramar e Trieste.

Generale CADORNA

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori