11 Luglio, 1917

Il Kaiser e il voto

Non è il suffragio universale, ma sarebbe già un passo avanti rispetto al discutibile sistema delle tre classi. Nella travagliata scena politica tedesca irrompe l’Imperatore Guglielmo II«La modifica del diritto elettorale per la Camera prussiana dev’essere basato sul suffragio con voto uguale». Almeno uno dei crucci sembrerebbe aver trovato un suo indirizzo. Restano però tutti gli altri. Molti giornali tedeschi per adesso minimizzano: il Governo forse potrà anche traballare, ma non cadrà.
Mantiene la calma anche la stampa anglo-francese, colta di sorpresa dalle proteste russe sul caso greco. “Sorpresa” è un eufemismo, in realtà parliamo di una doccia gelata, ma i commenti restano contenuti, non è il caso di andarci giù pesante, meglio limitarsi alla difesa delle politiche Alleate.

Al fronte i russi portano avanti l’offensiva e l’11 luglio prendono la città di Kaluš, sulla sponda occidentale del Lomnytsia, 25 chilometri a nord-ovest di Stanislau.

Consolidata la testa di ponte di Halyč, Pietrogrado si è semplificata la vita per l’eventuale attraversamento del Dnestr, una posizione in grado di minacciare Brzeżany da sud-ovest.
Lontano dai teatri principali i britannici muovono lungo il corso dell’Eufrate: sono partiti da Fallujah e danno una ripassata all’esercito turco verso Ramadi; niente di speciale, a parte i 48 gradi centigradi.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • Riforma prussiana: il Kaiser propone un equo diritto di voto nelle prossime elezioni della Dieta prussiana.
  • Pubblicati i rapporti delle operazioni inglesi in Est Africa.
  • Pubblicati i dispacci sulle operazioni in Mesopotamia.
  • Londra: annunciata un'indagine giudiziaria riguardo la condotta di tutte le persone coinvolte in Mesopotamia.
  • Pubblicate le statistiche sulla salute dell’armata britannica a Salonicco.
  • La Commissione esecutiva del Partito laburista inglese vota la convocazione di una Conferenza laburista interalleata.
  • Il candidato del Sinn Fein sconfigge i nazionalisti nelle elezioni dello East Clare.

Fronte occidentale

  • Grande attività aerea sul settore britannico.

Fronte orientale

  • Continuando l’avanzata, i russi catturano Kaluš, sul fiume Lomnytsia (ovest di Stanislau, Galizia).

 Fronte asiatico ed egiziano

  • La colonna britannica da Fallujah (Eufrate) ingaggia le truppe turche sul fiume (vicino Ramadi) e infligge considerevoli perdite.

Dal fronte italiano

REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DI GUERRA N. 774 - 11  LUGLIO 1917 - ORE 18:00
 Ieri nostri reparti compirono ardite e felici irruzioni contro vari tratti della fronte in regione Sief (Alto Cordevole).
Il presidio di un posto avanzato nemico venne sorpreso e distrutto; sul Carso a nord-ovest di Selo, una dolina antistante alle nostre linee venne occupata e sistemata a difesa.
L' artiglieria avversaria spiegò particolare attività lungo la fronte tridentina: fu ovunque controbattuta dalla nostra che disturbò inoltre, con evidente efficacia, movimenti di uomini e carreggi nelle retrovie nemiche dell' Altipiano di Asiago e del Carso.
Un velivolo nemico, abbattuto in combattimento aereo precipitò nelle linee avversarie fra Tremuizza e Uschizza (Vojscizza).
Sull' Altipiano di Asiago numerosi aerei avversari in ricognizione vennero respinti dal tiro e dagli apparecchi da caccia. Questa mattina velivoli nemici eseguirono sul Cividale del Friuli una brutale incursione con lancio di bombe non giustificata da alcuna ragione militare: unico risultato alcune vittime nella popolazione civile e lievi danni a qualche fabbricato. Generale CADORNA

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori