31 Marzo, 1915

La Germania martella il fronte orientale

Chiedete a un britannico del 1915 un parere sul blocco navale tedesco e vi risponderà sminuendolo. Sarà, ma durante il solo 31 marzo i sottomarini del Kaiser avrebbero affondato una trentina scarsa di mercantili; il condizionale è d’obbligo, ma un minimo di verità deve pur esserci. Certo, non basta a mettere in crisi Londra e dintorni, ma comunque fa riflettere: la Germania può colpire ovunque e chiunque.

Ai confini della Prussia orientale i tedeschi hanno ripreso a martellare: la controffensiva sul Niemen ha fruttato in pochi giorni i successi a Tauroggen e Krasnopol. Ora la Germania bombarda Libau, importante porto sul Baltico.

La tensione resta alta anche da noi. Se Mussolini e Treves sono arrivati al duello, il resto d’Italia non si limita a guardare. A Milano una collisione tra grandi dimostrazioni interventiste e neutraliste provoca violenti tumulti: a piazza del Duomo si contano 30 feriti; 150 gli arresti.

Davide Sartori

GLI AVVENIMENTI

Politica e società

  • A Milano durante le grandi dimostrazioni interventiste avvengono violenti scontri con i socialisti e i neutralisti.  
  • Il Ministro degli interni inglese nomina un comitato d'inchiesta sul reclutamento degli uomini tra i lavoratori del commercio.

Fronte orientale

  • Pesanti combattimenti nei Carpazi.
  • I tedeschi bombardano Libau (oggi Liepāja).

 

Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario.
Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca.

Sono nato a Roma nel dicembre del 1984, mi sono diplomato al liceo scientifico J.F. Kennedy e ho frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione all’università la Sapienza, ma non mi sono laureato.

I miei interessi? Un po’ di tutto, come molti trentaduenni. Lo sport, la politica, la Storia del ‘900. Niente di eccezionale.


Dal dicembre 2003 al marzo 2005, ho scritto per un giornale locale (Il Corriere Laziale), quindi ho fatto uno stage con una piccola televisione satellitare (Nessuno TV).
Nel 2011 la Graphofeel edizioni ha pubblicato il mio libro “Mens insana in corpore insano”, il racconto di una vacanza on the road da Roma a Capo nord.
Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ho ricominciato a scrivere di calcio quotidianamente, con articoli e pronostici sportivi sul sito http://www.scommessepro.com/
Da giugno 2014 racconto la Grande Guerra, giorno per giorno.

Davide Sartori