Occhio al saliente di Ypres
L’eco del raid Alleato nei porti di Ostenda e Zeebrugge non si è sopito, con l’arrivo in differita dei particolari, i giornali lo raccontano estasiati. Un gran colpo per la Marina.
Il 26 aprile però la guerra è concentrata altrove: sul fronte occidentale. La rinata offensiva tedesca mette in seria difficoltà gli anglo francesi. «Durante attacchi e contrattacchi ripetuti le truppe Alleate sono state costrette a ripiegare dalle posizioni occupate».
Il colpo più duro è sul Kemmel: le armate del Kaiser conquistano la collina, l’omonimo villaggio e il suo vicino Dranouter; Locre passa di mano un paio di volte, restando francese in zona Cesarini. A questo punto il saliente di Ypres inizia a non fidarsi più delle sue fondamenta e gli Alleati arretrano lungo il canale tra Ypres e Comines.
Londra e Parigi registrano qualche successo a sud della Somme, verso Hangard e il Luce.
Sul fronte italiano calma piatta o quasi: «Imperversa ovunque il cattivo tempo. Il Piave scorre insolitamente gonfio e l’Adige è in continuo aumento. […] Gli uomini e le bestie stanno sotto i cappucci e i copertoni cerati, come silenziosi fantasmi di un nero lucido. […] Dovunque passammo trovammo i nostri soldati calmi, pazienti al loro posto».
A Roma la Camera approva la proroga della legislatura e va in vacanza, “di tutto il resto ne riparliamo a giugno”.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Il Governo italiano emette un decreto che limita l'uso della carne per la popolazione civile a tre giorni consecutivi alla settimana.
- Roma: la Camera dei deputati approva la proroga della Legislatura, la concessione del diritto elettorale a tutti i combattenti e prende le vacanze, deliberando di convocarsi nella prima quindicina di giugno.
- Il Ministro della ricostruzione britannico riporta le politiche commerciali e industriali del comitato di Balfour dopo la guerra.
Fronte occidentale
- Nella regione di Kemmel i tedeschi occupano il villaggio, l’altura di Kemmel e Dranouter dopo un duro combattimento.
- Canale di Ypres-Comines: la linea Alleata arretra.
- A Voormezele (Ypres) i tedeschi vengono respinti dopo duri scontri.
- Locre è persa e ripresa dai francesi.
- La foresta di Hangard viene ricatturata dai francesi.
- Nella valle del Luce e a Givenchy i combattimenti sono ad appannaggio degli Alleati.
DAL FRONTE ITALIANO
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 26 APRILE 1918
In Vallarsa nostri nuclei di assalto, varcati tre ordini di reticolati, piombarono di sorpresa sui posti avanzati di Valmorbia e di Dosso catturandovi un sottufficiale e 18 soldati, distruggendo per lungo tratto le difese accessorie e sconvolgendo lo sbarramento della strada di Rovereto. Rientrarono incolumi nelle linee, traendo seco i prigionieri, mentre l’artiglieria nemica iniziava sul settore assalito un vano concentramento di fuoco.
Duelli di artiglieria abbastanza intensi sull’altopiano di Asiago e in Val Brenta: il nostro tiro provocò incendi ed esplosioni nelle postazioni delle batterie avversarie della Conca di Asiago e del pianoro di Fozza.
Due velivoli nemici vennero abbattuti da nostri aviatori in combattimento nel cielo di Conegliano.
Firmato: DIAZ