Dominare il Mar Nero
Collegare il Baltico al Golfo Persico, un tassello cruciale nella grande visione tedesca; l’idea della ferrovia Berlino-Baghdad era nata per questo. Aver instaurato una dittatura militare in Ucraina permette a Berlino di impossessarsi di Odessa, ma la Germania non si ferma qui, perché il primo maggio sigla una doppietta: in Crimea, dove in teoria non dovrebbero stare, i tedeschi conquistano Sebastopoli. Ora detengono i due maggiori porti “russi” sul Mar Nero.
La prima conseguenza è lo spalancarsi delle porte del Caucaso, quindi della Persia; la seconda è costringere i russi a traslocare la propria flotta a Novorossijsk, ma Novorossijsk è troppo piccola, quindi Mosca dovrà decidere se affondare una parte del suo naviglio, o abbandonarlo all’invasore.
Il Governo bolscevico continua a protestare, ma Berlino spiega le operazioni militari con il mancato accordo di pace russo-ucraino.
Sopravvissuti alla sfuriata tedesca sul fronte occidentale, gli Alleati sfruttano la pausa per riunire il Consiglio supremo di guerra interalleato.
Ad Abbeville si trovano Lloyd George, Clemenceau e Orlando: la priorità è convincere gli americani a darsi una mossa e spedire in prima linea più uomini possibile, il prima possibile. Il Generale Pershing non è convintissimo di affrettare i tempi. E poi vorrebbe far combattere i suoi sotto la bandiera a stelle e strisce, intanto però alcuni reparti yankee raggiungono il fronte di Amiens.
Flash dalla Giordania: i britannici hanno conquistato al-Salt.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Deciso un ulteriore incremento dell’esercito statunitense.
- Lloyd George, Clemenceau e Orlando partecipano al Consiglio supremo di guerra interalleato in Francia.
- Francia e Germania si accordano per uno scambio di prigionieri di guerra.
Fronte occidentale
- Quiete relativa sul fronte occidentale.
- Le truppe statunitensi raggiungono il fronte di Amiens.
- I francesi migliorano le loro posizioni davanti a Locre.
- L’entrata bloccata del porto di Zeebrugge viene bombardata pesantemente.
Fronte orientale
- I rappresentanti delle armate austro-tedesche impongono, con un ultimatum, la smobilitazione delle truppe polacche che si trovano in Ucraina e il loro passaggio agli ordini delle autorità austro-tedesche.
- I tedeschi occupano Odessa.
- I tedeschi occupano Sebastopoli; il Feldmaresciallo von Eichhorn nominato Governatore militare dell’Ucraina.
Fronte meridionale
- In Macedonia le truppe Alleate respingono parecchi attacchi bulgari nella regione del Veternik e un colpo di mano nell'ansa della Crna.
- Gli aviatori inglesi nei Balcani bombardano gli aerodromi bulgari nella valle del Vardar.
Fronte asiatico ed egiziano
- I britannici avanzano a est del Giordano, catturando al-Salt.
- La brigata a cavallo inglese, a guardia di Jisr ed Damia, viene attaccata e costretta alla ritirata, lasciandosi dietro 9 cannoni.
Fronte d’oltremare
- I britannici in Africa orientale catturano un importante convoglio tedesco che si ritirava verso Nanungu.
Operazioni navali
- L’Ammiragliato inglese comunica che contro la guerra sottomarina, dal 15 maggio, il Mare del Nord sarà sbarrato da un campo di mine fra le isole Orcadi e Shetland Island e le coste della Norvegia per una superficie di 1000 miglia marine.
- Parte della flotta russa insediata nel Mar Nero è assediata dai tedeschi.
DAL FRONTE ITALIANO
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 01 MAGGIO 1918
Pattuglie britanniche irruppero in due tratti delle trincee nemiche a sud-ovest di Canove a sud di Asiago, infliggendo perdite ai presidii.
L’artiglieria avversaria fu alquanto attiva nella zona del Tonale, nella regione di Asiago a cavallo del Brenta e nei pressi di Cornuda: venne dovunque controbattuta violentemente.
Sotto il nostro tiro incendi ed esplosioni si produssero nelle linee nemiche: il deposito di munizioni di Costa (nord di Asiago), colpito in pieno, saltò in aria.
Firmato: Diaz