Berlino batte cassa
Germania e Russia ancora al tavolo. Bisogna far fare un passo avanti al Trattato di Brest-Litovsk. Il 27 agosto è raggiunto l’accordo su alcune clausole supplementari: la più importante è l’indennità di guerra, ora stabilita in via ufficiale, perché ai tedeschi i soldi servono. Il resto sono patti accessori, alcuni già un dato di fatto: Mosca si rassegna a perdere gli Stati baltici, a non metter bocca sul loro destino e a contrastare l’Intesa nelle regioni settentrionali; in cambio Berlino si impegna a non riconoscere nuove formazioni statali sorte sul territorio russo, esclude l’ipotesi di un intervento finlandese e promette di evacuare il prima possibile i territori a est degli Stati baltici e quelli sul Mar Nero, Caucaso escluso. L’inghippo è semplice: i confini non sono ancora stati definiti, quindi le operazioni non si sa bene quando finiranno.
L’accordo russo-tedesco sarà fertilizzante per i sospetti dell’Intesa, ma gli Alleati possono consolarsi molto bene con il fronte occidentale.
I britannici catturano Rœux a nord della Scarpe e a sud del fiume entrano a Chérisy; Bapaume è nella pentola a pressione, semi-aggirata da nord con la cattura di Favreuil; una decina abbondante di chilometri a est di Albert l’avanzata ha consegnato la foresta di Trones; e a sud della Somme la nuova linea va da Fontaine-lès-Cappy a Vermandovillers.
L’unico contrattacco tedesco con un minimo successo si registra a Longueval, con i britannici costretti a retrocedere a Bazentin le Grand.
Ma il colpo più grosso per l’Intesa è Roye, investita e riconquistata dai francesi.
Davide Sartori
GLI AVVENIMENTI
Politica e società
- Il Governo tedesco e quello russo bolscevico concludono il trattato di pace supplementare.
Fronte occidentale
- I francesi occupano Roye.
- I britannici catturano Chérisy, Bois du Sart (sud della Scarpe), Rœux, etc. (nord della Scarpe).
- I britannici prendono la foresta di Trones (est di Albert).
- Duri scontri a nord e sud di Bapaume.
- A sud della Somme i britannici avanzano verso Péronne, raggiungendo la linea Fontaine-lès-Cappy-Vermandovillers.
Fronte asiatico ed egiziano
- Costantinopoli bombardata dagli aviatori britannici.
Dal fronte italiano
REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO
BOLLETTINO DEL 27 AGOSTO 1918
Vivaci azioni di artiglieria nella regione nord-occidentale del Grappa e sul Montello.
In Val Concei (Giudicarie) un tentativo di attacco delle nostre posizioni venne prontamente respinto.
Ad ovest di Asiago riparti britannici, malgrado forte reazione di fuoco, irruppero brillantemente nelle posizioni avversarie e, sopraffattone il presidio in accanita lotta corpo a corpo, riportarono nelle proprie linee 270 prigionieri, sei dei quali ufficiali, ed alcune mitragliatrici.
Sul medio Piave nostri nuclei esploranti tolsero al nemico armi e materiali.
Nostri velivoli, in condizioni atmosferiche sfavorevoli, eseguirono riuscite azioni di bombardamento contro campi d’aviazione avversari ed altri obbiettivi militari.
Firmato: DIAZ